Esposimetro Ice MultiLux
L’esposimetro MultiLux era prodotto negli anni 60 dalla ICE, Industria Costruzioni Elettromeccaniche con sede a Milano, meglio conosciuta per la produzione di strumenti di misura come multimetri, frequenzimetri e anche luxmetri. La qualità costruttiva di allora era tale che questo esposimetro veniva garantito per ben cinque anni!
Scopri su Amazon le offerte sui prodotti bestseller del momento!
Come si usa il MultiLux
L’esposimetro va prima tarato ruotando il disco centrale sulla corretta sensibilità ASA della pellicola che si vede nella finestrella. E’ possibile effettuare misurazioni sia in luce riflessa che in luce incidente.
Luce riflessa
Bisogna aprire la cellula fotoelettrica posteriore senza utilizzare lo schermo opalino e puntarla verso il soggetto che si vuole fotografare. Bisognerà poi leggere il valore, espresso in Lux, indicato dalla lancetta del quadrante e riportare lo stesso valore nella finestrella del disco centrale facendo ruotare la parte dentellata. Questa operazione ci permetterà di leggere il tempo di esposizione relativo all’apertura del diaframma.
Luce Incidente
Per effettuare la lettura è necessario lasciare lo schermo opalino sulla cellula fotoelettrica e posizionarla nella stessa posizione del soggetto da riprendere, dirigendola però verso la macchina fotografica. La lettura del tempo si imposta nello stesso modo di quella per la luce riflessa.
Serve ancora un esposimetro esterno?
Tutte le fotocamere di oggi, comprese le più economiche e quelle dei cellulari, hanno l’esposimetro incorporato. Detto ciò, parlare di esposimetri esterni può sembrare anacronistico e oggetti come il nostro ICE Multilux sembrano essere relegati al collezionismo.
I fotografi professionisti ci insegnano che gli esposimetri incorporati nelle fotocamere, anche le più professionali e di ultima generazione hanno un limite. Sono in grado di misurare solo la luce riflessa e non quella incidente che ricordo essere la più importante perché investe il soggetto della nostra fotografia.
Quindi si tratta di uno strumento tutt’altro che obsoleto come dimostra la Sekonic che produce esposimetri avvalendosi delle moderne tecnologie.
Quindi L’ICE Multilux può ancora oggi avere una sua funzione pratica? Direi di si anche se è probabile che la cellula al selenio, essendo un dispositivo degli anni 60, abbia subito un decadimento. Al di la di questo è un oggetto bellissimo e piuttosto raro da trovare in ottime condizioni. Quanto può valere? Intorno ai 100€ ma solo se perfetto e completo di scatola e manuale.
Sei un appassionato di fotografia? scopri su Amazon tutte le offerte!
Ne posseggo uno in ottime condizioni, perfettamente funzionante. Mi manca il manualetto che già non c’era quando era a disposizione di mio padre. Oltre ad essere uno spettacolare strumento di misura (posseggo anche il multitester della ICE) è un carissimo ricordo di mio padre, assieme alle sue vecchie ma sempre bellissime macchine fotografiche.
L’ho appena ricevuto in regalo! Bellissimo oggetto e sicuramente lo userò in tutte le occasioni… Il fascino dei vecchi tempi!
Buongiorno posseggo lo strumento in ottime condizioni. Non ho il manuale : dove potrei reperirlo? Grazie