Zippo guida al collezionismo e come riconoscere i falsi

Gli accendini Zippo sono stati prodotti per la prima volta nel 1932 mantenendo quasi immutata forma e funzionamento fino ai giorni nostri.

Scopri i prodotti bestseller in offerta su Amazon!

Elemento caratteristico della produzione, è l’utilizzo di un codice sul fondello di ciascun accendino, che ne identifica l’anno di costruzione.
Con questi dati e usando un’apposita tabella riusciremo a capire in che anno è stato prodotto il nostro accendino e con un pò di accortezza, di capire se è un falso.

Il nome Zippo deriva da un prodotto di grande successo negli anni 30, la cerniera lampo, che in inglese si chiamava Zipper.

In pochi sanno che La ZIPPO ripara un accendino rotto GRATIS e SEMPRE

Hai dato un’occhiata alle offerte Amazon del giorno?

Occorre soltanto farsi carico delle spese di spedizione. I costi di riparazione e le spese di restituzione sono a carico della ZIPPO.
Chi vuole avvalersi del servizio deve scaricare il seguente modulo.

zippo eaton

Zippo del 1958 marchiato Eaton

Se l’accendino non fosse riparabile, verrà sostituito con uno dello stesso valore sempre gratuitamente. Quindi se l’accendino che mandiamo in riparazione ha per noi un valore affettivo dovremo chiedere che non venga sostituito.

Sostituzione della pietrina

  • Usare sempre pietrine originali.
  • Estrarre la caldaia dalla cassa.
  • Svitare la vite con le mani. Se è dura da svitare aiutarsi con il coperchio della cassa.
 Fare attenzione a non far saltare via la molla.
  • Estrarre ciò che rimane della vecchia pietrina.
  • Inserire la nuova pietrina.
  • Riavvitare.
  • Inserire la caldaia nella cassa nel verso corretto.
caldaia

La caldaia di uno Zippo d’epoca

Qui un video dimostrativo sulla sostituzione della pietrina.

Ricarica

Esiste un’unica modalità ufficiale per la ricarica, anche se molti ricaricano lo ZIPPO a modo proprio.

  • Usare solo benzina originale.
  • Togliere la caldaia dalla cassa.
  • Alzare la leva di scatto.
  • Capovolgere la caldaia ed inserirla nella cassa.
  • Sollevare la spugnetta.
  • Immettere benzina per 5 secondi.
  • Attendere qualche secondo per l’assorbimento.
  • Immettere altra benzina per 5 secondi.
  • Riposizionare la spugnetta.
  • Estrarre la caldaia e ricapovolgerla.
  • Portare in basso la leva di scatto.
  • Reinserire la caldaia nella cassa in posizione corretta.
zippo fondello

Quattro punzonature per lato, il logo Zippo con la Z di Zorro: questo Zippo è del 1958

Qui potrete vedere un video sull’argomento

Come riconoscere uno Zippo contraffatto

Nonostante Zippo protegga il proprio Trademark con determinazione il mercato di questi accendini è contornato di falsi a volte non facilmente distinguibili dagli originali.tabella

Uno Zippo contraffatto si riconosce dal fondello, se ha la punzonatura approssimativa o incongruente con il logo (vedere tabella).

A volte i falsi sono leggermente più alti e sottili.

Il rumore all’apertura del coperchio è molto caratteristico e i falsi non lo riproducono nello stesso modo.

Il coperchio di un originale si apre a circa 45°, in quelli contraffatti spesso arriva a toccare la cassa.

Il fumaiolo deve avere 16 buchi.

Il supporto della pietrina deve essere in ottone e non in acciaio.

Per concludere alcune utili risorse per approfondire l’argomento:

Zen Lighter Club la principale community internazionale
Zippo Club Italia
Zipposhop la pagina ufficiale di Zippo Italia

Clicca qui per vedere prodotti simili che potrebbero interessarti.


Potrebbero interessarti anche...

33 risposte

  1. Ninja99 ha detto:

    Mi piacerebbe uno Zippo Vietnam ma mi hanno detto che sono tutti falsi quelli che si trovano su internet

    • Riccardo ha detto:

      I Vietnam come i WW2 sono tra i più rari. E’ vero i falsi sono la maggioranza ma tieni conto che per un originale ci vogliono anche più di 1000€

    • ludovico ha detto:

      ma non dite cavolate, io sono riuscito a prenderne uno originale fatto periziare da un ragazzo che ne aveva uno per caso a 150 euro. e un altro a 100. poi ne ho qualcuno falso comprato su ebay ma fa nulla

    • Maycol ha detto:

      Io ne ho uno e sopra è inciso anche il nome del militare che suppongo ne era il proprietario e c’è anche una data e un incisione di una frase in inglese… ma sul fondo non ci sono tacche ma una serie di numeri preceduti da una scritta PAT penso sia originale sapete da chi si può far valutare?

  2. Romano ha detto:

    Ciao,
    una diceria asseriva che il numero superiore delle tacche sul fondello indicasse la proprietà maggiore di potersi accendere contro vento, la stessa ZIPPO l’ha smentito ma la diceria continua ……chissà se è vero oppure no.

  3. Riccardo ha detto:

    La policy di questo blog non prevede che i lettori usino gli spazi per commentare gli articoli, come mezzo per promuovere la vendita di prodotti o servizi. Tutti i commenti di questo tipo verranno moderati.

  4. Fabio ghighi ha detto:

    Buonasera.io ho uno zippo reddy kilowatt fatto(secondo la tabella del vostro sito)dal 1950 al 1957.è nella sua scatola originale immacolata e non è mai stato acceso.sarei curioso sapere quanto vale

    • Riccardo ha detto:

      Ciao,
      Ho in parte moderato il tuo post perché la policy del sito non permette di mettere annunci di compravendita e scambio. Per la tua richiesta ti conviene scrivere nel forum che cito nell’articolo o nella loro pagina facebook

    • Simone ha detto:

      Buonasera, ho uno zippo Aces over Kings, colorazione blu. PAT 2032695 K 02. Sapreste dirmi come fare a capire se è originale? (fori e materiale di supporto alla pietrina sembrano conformi ) inoltre, originale o meno, quale potrebbe essere il suo valore? Grazie mille

  5. Pieraldo ha detto:

    Salve,ho uno zippo che risale alla guerra della Corea del Sud originale mai usato,sarebbe possibile una valutazione?

  6. Riccardo Longo ha detto:

    Io non so se si può definire zippo…..ma ho un accendino fatto con un 30ml di proiettile…svuotata e riempita di cotone e con sopra il meccanismo dello zippo

  7. Fernando Furini ha detto:

    Salve, ho uno Zippo , con un codice molto semplice, K 13 distanziati da lato a lato.. Qualcuno può dirmi se è autentico ? Grazie

  8. Roberto Casonato ha detto:

    Ho uno Zippo che è stato donato a mio padre nei primi anni 50, sulla cassa è riportato il nome dellincrociatore americano USS Waldron. Premesso che NON voglio venderlo, ma sarei curioso di conoscerne il valore.

  9. MASSIMO ha detto:

    Conoscete qualche venditore serio dove acquistare uno zippo vietnam originale?

  10. Dario Grasso ha detto:

    Buongiorno, mi chiamo Dario e sono possessore di tre Zippo (uno “civil war”, uno tutto nero opaco ed uno “solid brass” datati rispettivamente A-VII, F-IX, K-XI).
    Ho motivo di pensare che tutti e tre siano perfettamente originali, sia nella scocca che nell’inserto, sia nel caratteristico suono, sia nei materiali che li compongono ed acquistati da me nuovi presso rivenditore ufficiale nelle loro rispettive annate (ho 42 anni).

    Ho notato che il solid brass non ha il fondello concavo, ma come quello degli “armor case” (dei quali però non riporta il classico piccolo logo con la “A”).

    Ho notato anche che la scritta “zippo” sui fondelli del “civil war” e del “solid brass” risulta in un senso e su quello del nero opaco risulta nell’altro, leggendoli tutti tenendo la cerniera a sinistra (peccato non poter caricare una foto, sarebbe stata meglio della mia contorta spiegazione).

    Queste diversità sono normali? Grazie mille, Dario (CT).

  11. Andrea ha detto:

    La lettera in sx sul fondo del zippo indica il mese.., ( quindi A, uguale a gennaio.., B, uguale a febbraio.., e così via..), mentre il numero a destra indica l’anno di fabbricazione. 01.., uguale a 2001..,02 uguale a 2002., e così via… Semplice..

  12. ALESSANDRO ha detto:

    Buonasera, per ciò che riguarda le scritte stampate internamente a volte sono verticali rispetto alla base dello ‘Zippo’. In questo caso è sempre sinonimo di imitazione?

    Attendo Grazie

  13. Lorena ha detto:

    Ciao, volevo sapere se gli zippo in argento massiccio che si trovano in commercio sono originali. Grazie

  14. veronique brandolini ha detto:

    Buongiorno vorrei sapere quanto vale il mio zippo e soprattutto che modello è, dove posso chiedere?

  15. Gavino Zucca ha detto:

    Ciao, volevo sapere se alla fine degli anni ’50 lo zippo era commercializzato in Italia. Non riesco a trovare notizie in rete. A chi potrei rivolgermi? Grazie

  16. Federico Diano ha detto:

    Ciao a tutti, ho uno zippo che dovrebbe datarsi tra la fine degli ’70 inizi anni ’80; chi me l’ha regalato mi ha detto che a sua volta l’aveva ricevuto da un soldato americano di base in Toscana. Ho notato che sul fondello compare solo BRADFORD P.A. , mentre invece normalmente appare anche la scritta made in u.s.a. . Qualcuno di più esperto potrebbe spiegarmi la differenza ed eventualmente ipotizzare un valore? Posso eventualmente allegare foto. Grazie in anticipo

  17. Stefano Rolando ha detto:

    La data sulla cassa spesso è diversa da quella sull’accendino, varia di 1 mese o lettera.
    E’ normale ?
    Grazie

    • Riccardo Galli ha detto:

      Si, capita piuttosto di frequente. In genere la differenza è di 1 o 2 anni. Zippo produceva in lotti separati le casse e le caldaie e quando le assemblava, a volte non rispettava gli anni di produzione.
      Se invece la differenza è di parecchi anni, potrebbe trattarsi di un accendino che ha subito una riparazione o una sostituzione di una delle due parti.

  18. Polidoro Giuseppe ha detto:

    Salve io in 40 anni di lavoro per la Marina Americana ho collezionato un centinaio di Zippo lighthers con i loghi di varie unita’ navali tra cui tante portaerei che ormai non esistono piu’, potreste dirmi per favore approssimatamente il valore? sono tutte nuove negli scatolini originali
    grazie

  19. leonardo belloni pasquinelli ha detto:

    ciao Riccardo, volevo sapere se la data nel fondello e quella stampata sulla caldaia possono differire. Io mi sono accorto che la lettera che identifica il mese è diversa.
    il mio Zippo e del 2003
    Grazie Leonardo

    • Riccardo Galli ha detto:

      Ciao, scusa innanzitutto della risposta tardiva.
      Si è normale che le date di produzione di fondello e caldaia possano differire. I cicli di produzione sono diversi, in passato si arrivava a differenze anche di un paio d’anni. In poche parole Zippo accoppia i due elementi senza troppo curarsi di quando è stato prodotto uno o l’altro.

  20. roberto ha detto:

    Ciao, sono alla disperata ricerca di uno zippo della Scuola AUC di Caserta, all’epoca vi era quella per truppe corazzate, ma è introvabile. sapete se si organizzano eventi per collezionisti da qualche parte? o avete qualche suggerimento da darmi? Grazie.

  21. Ciro ha detto:

    Le Repliche 1941 hanno 14 buchi nel camino invece di 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *