lansky affilatore Turn Box Four Rod system, recensione

Affilare una lama si sa, è un arte e lavorando a mano libera senza esperienza si possono fare danni irreparabili.

Per fortuna esistono sistemi di affilatura, come il Lansky affilatore Turn Box Four Rod system, oggetto di questa prova, che con un po’ di pratica consente di affilare perfettamente i nostri coltelli senza il rischio di fare danni.lansky affilatore unboxing

Lansky affilatore Turn Box, come è fatto e come funziona

Si tratta di un sistema molto semplice. Una base di legno con quattro fori, due inclinati a 20° e altri due a 25°, nei quali vanno inserite le bacchette abrasive che consentono di affilare la lama.

Le bacchette, durante il trasporto sono contenute dentro la base in legno, nascoste da un coperchietto girevole.

Le due inclinazioni servono per adeguarsi al tipo di lama che si vuole affilare. Normalmente 20° è per i coltelli da cucina e 25° per i coltelli sportivi, da caccia, bushcraft ecc.

Le bacchette fornite sono quattro, due grigie diamantate a grana media che servono per l’affilatura vera e propria e due bianche in ceramica, a grana fine per la fase finale di rifinitura.

Questo Lansky Turn Box è davvero un sistema a prova di errore?

L’affilatore lansky Turn Box si usa appoggiandolo su una superficie stabile ed in piano. Dopo aver posizionato per prime le bacchette grigie negli appositi fori, lo si afferra con la mano debole, mentre l’altra mano verrà usata per passare la lama del coltello sulle bacchette.

Per ottenere risultati, è fondamentale che il coltello venga tenuto perpendicolare alla base del Lansky. Si comincerà con passaggi dall’alto verso il basso, premendo solo leggermente verso la bacchetta e facendo scorrere tutta la lama, dall’attaccatura del manico fino alla punta.

Questo passaggio andrà ripetuto anche per l’altro lato della lama, usando la bacchetta di sinistra. Il numero dei passaggi da fare, è relativo alle condizioni iniziali della lama e del tipo di acciaio di cui è composta.

Consiglio vivamente di fare delle prove di taglio ogni 4/5 passate, usando un classico foglio di carta. Una lama ben affilata deve essere in grado di tagliare la carta a strisce senza impuntamenti.

Se i risultati non sono buoni ripetere il processo fino a quando non si ottiene quanto voluto. Attenzione perché lame di scarsa qualità e in cattive condizioni richiedono molti passaggi prima di riprendere un filo soddisfacente, quindi, portate pazienza se non ottenete il risultato sperato in poco tempo.

lansky affilatore

Una volta che la lama è affilata, passiamo alla seconda fase, usando le bacchette bianche.

Prima però diamo una passatina con uno straccio alla lama per togliere i residui che il processo precedente vi ha depositato sopra.

La fase di finitura si esegue nello stesso identico modo descritto prima. Anche in questo caso il numero di passate dipende dal risultato che si vuole ottenere.

E’ un processo che richiede un po’ di pratica e di pazienza, ma mi sentirei di dire che è un sistema sicuro per i nostri coltelli. E’ pressoché impossibile sbagliare a tal punto da rovinare una lama.

Consiglio ovviamente di farsi le ossa su coltelli economici prima di passare a lame di un certo pregio.

lansky affilatore posizione lama

Attenzione! la lama deve essere sempre perpendicolare alla base, per tutta la durata dell’operazione

Lansky affilatore Turn Box, va bene per qualsiasi tipo di lama, anche per forbici e coltelli da cucina?

Direi proprio di si, l’unico limite è la lunghezza della lama. Se troppo lunga, affilarla è più difficoltoso ma non impossibile. Diciamo che la lama ideale per essere usata con l’affilatore Lansky non dovrebbe superare i 10/12cm.

La manutenzione delle bacchette

Le bacchette durante l’uso si sporcano con i residui dell’acciaio asportato dalla lama e perdono la loro capacità abrasiva. Lansky vende dei prodotti per la pulizia ma si può tranquillamente ricorrere a metodi fai da te, come lavarle con detersivo per i piatti strofinandole leggermente con una spugnetta Scotch Brite e non con la paglietta metallica per le pentole.

Concludendo, consiglio sicuramente il Lansky affilatore Turn Box Four Rod system. E’ un sistema che consente di apprendere i rudimenti dell’arte dell’affilatura delle lame senza fare danni.

Il prezzo su Amazon è corretto ed è possibile acquistare anche solamente le bacchette di ricambio.

Qui puoi trovare altri strumenti per affilare coltelli, sia Lansky che altre marche.

Dai un occhiata alle offerte Amazon di Oggi

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *