Progetto Kickstarter: RokBlok mini giradischi per dischi in vinile

RokBlok di Pink Donut è un piccolissimo giradischi racchiuso in una scatoletta (di legno?) che in più è anche un dispositivo wireless per inviare musica ai nostri speakers preferiti.giradischi

RokBlok per gli appassionati del vinile

Un progetto Kickstarter nato per gli appassionati di dischi in vinile. Si appoggia semplicemente sul disco e agendo su di una leva, RokBlok comincia a girare sui solchi del vinile riproducendo musica attraverso lo speaker incorporato.

Per interrompere la riproduzione basta mettere la mano sulla traiettoria del giradischi in modo che si sfiori l’astina della leva di comando. Così facendo non si applica nessuna azione potenzialemente pericolosa per la superficie del vinile.giradischi

La scheda tecnica

L’altorparlante incorporato secondo i progettisti ha una risposta in frequenza di 20-20,000Hz, la batteria ricaribile dura 4h e il Bluetooth 4.2 ha una portata di circa 10m.

Non viene spiegata la tecnologia utilizzata per riprodurre il suono dai solchi del vinile. Peccato, perchè come sappiamo i vecchi dischi sono molto delicati e una testina non ottimale può irrimediabilmente rovinarne la superficie.
Stranamente non viene mostrata nemmeno un’immagine della parte inferiore del RokBlok.rokblok

E gli audiofili?

In oltre chi ama ascoltare i dischi in vinile è un audiofilo esigente e solitamente usa impianti Hi Fi per “puristi” e di certo non usa scatolette che girano sopra i loro preziosi dischi.

La potenza di Kickstarter e l’entusiasmo che trasmette ai sui pledgers sono veramente molto forti. Infatti, al di la delle mie considerazioni assolutamente personali, il progetto che partiva con un budget di 50.000$ è stato finanziato da pochi giorni arrivando a oltre 230.000$ grazie a quasi 2500 finanziatori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *