Mantenitore di carica Batteria Black + Decker

In questo periodo particolare, tra i vari disagi dovuti alla quarantena, c’è anche il timore di trovare la nostra auto, moto o scooter, con la batteria a terra, a causa del lungo inutilizzo. Ora più che mai c’è bisogno di un mantenitore di carica della batteria, come il Black + Decker BDV090.

Un mantenitore di carica batteria semplice e sicuro

mantenitore di carica batteria

Cerca su Amazon caricabatterie e mantenitori di carica in offerta!

Il Black + Decker BDV090 è un caricabatteria e mantenitore di carica, adatto per essere utilizzato con batterie da 6v e 12v anche di tipo Gel o AGM, come quelle che equipaggiano veicoli dotati di Start & Stop. Eroga 1,2A, quindi la funzione di caricabatteria è limitata e in caso di batterie completamente scariche, potrebbe non funzionare.

mantenitore di carica batteria

Nella confezione troviamo il Caricatore – mantenitore, una coppia di cavi terminati con morsetti e una seconda coppia di cavi con i capocorda ad anello per poter essere meglio serrati ai morsetti della batteria.

Il cavo di alimentazione del caricatore è lungo circa 170 cm e la stessa lunghezza l’abbiamo nei cavi di uscita, compreso i terminali ad anello o morsetti. C’è anche un piccolo manuale cartaceo, non tradotto benissimo ma piuttosto chiaro.

Il mantenitore Black + Decker BDV090 è uno strumento votato alla massima semplicità e totalmente automatico. E’ dotato solamente del selettore 6v 12v e due led di stato che ne segnalano il funzionamento.

Il primo led rosso si accende in caso di collegamento errato, batteria danneggiata che non può essere ricaricata, oppure polarità invertita.

Il led verde, se lampeggiante indica la regolare fase di ricarica o mantenimento. Quando lo vedremo fisso vorrà dire che il processo di ricarica è terminato.

Il mantenitore di carica Black + Decker BDV090 può essere lasciato collegato alla batteria anche per lunghi periodi. Infatti una volta che la carica è avvenuta, il dispositivo si disconnette automaticamente per poi riprendere la carica nel caso la batteria dovesse scaricarsi.

mantenitore di carica batteria

Come collegare in sicurezza il mantenitore Black + Decker 

Il dispositivo è dotato di due asole per poter essere avvitato ad un banco da lavoro o ad una parete, così da poter lavorare su di una superficie piana. E’ raccomandato non appoggiarlo sopra la batteria in ricarica oppure lasciarlo dentro il cofano dell’auto.

Con questo caricatore è possibile caricare sia una batteria collegata in circuito, sia scollegata.  La procedura è comunque la stessa. 

Prima di collegare alla rete il dispositivo, collegare il cavo di uscita positivo al morsetto positivo della batteria e successivamente collegare il negativo. Solo dopo questa operazione sarà possibile collegare il mantenitore alla rete e la ricarica partirà automaticamente.

Il manuale raccomanda di non caricare la batteria con il motore acceso.

mantenitore di carica batteria

Per scollegare il caricatore, per prima cosa andrà disalimentato. Successivamente si procederà, scollegando il polo negativo dalla batteria e quiondi quello positivo.

Il mantenitore di carica Black + decker BDV090 è dotato di circuito di protezione da sovracarica e cortocircuiti, cosa che dovrebbe far dormire sonni sereni se decidiamo di lasciare il dispositivo connesso alla batteria per lunghi periodi.

Il mantenitore di carica batteria Black + decker BDV09 si trova su Amazon e costa circa 30€.

Dai un’occhiata agli articoli Bestseller di Amazon!

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. Marco ha detto:

    Ho ricevuto il mantenitore in oggetto , leggo nelle istruzioni tramite foglio aggiuntivo ( e solamente in inglese ) che ne specifica l’utilizzo per le sole batterie al piombo acido, Leggo che Lei riporta invece che è anche possibile mantenere e o caricare eventualmente anche le Al gel le così dette agm, potrebbe spiegare il motivo grazie mille e distinti saluti

    • Riccardo Galli ha detto:

      Effettivamente nel manuale reperito online, parla solo di batterie piombo acido. Nell’articolo, ho scritto che è compatibile con le batterie al gel perché mi sono basato sulle faq presenti su Amazon.
      In più occasioni, i venditori esterni, rispondevano dicendo che è compatibile con quel tipo di batterie.
      Non mi risulta che per caricare le batterie al gel siano necessari requisiti particolari. La regola generale è che la corrente di ricarica deve essere tra il 15 e il 25 % della capacità della batteria. Se consideriamo l’oggetto in questione solo un mantenitore di carica, non dovrebbero esserci problemi.
      La ringrazio comunque della segnalazione e valuterò se è il caso di modificare il mio articolo.
      Saluti.

      • Vincenzo ha detto:

        Perfettamente funzionante con batterie al gel, agm. Collegata alla moto a novembre, problemi zero. Batteria perfettamente carica..

  2. Davide ha detto:

    Salve, volevo sapere se è normale che collegato alla batteria dell’auto il led continua a lampeggiare anche se sono passati tre giorni. Grazie

    • Riccardo Galli ha detto:

      Tieni conto che eroga al max 1,2Ah. Quanti Ampere è la tua batteria?
      Nel caso di una batteria da 80A, quasi completamente scarica, impiegherebbe circa 70h per ricaricarla.
      Bisogna poi vedere le condizioni delle batteria, se è stata tanto tempo completamente scarica o altro.

  3. marco ha detto:

    Salve, vorrei sapere se il capocorda può essere installato in permanenza
    Grazie

  4. Piergiorgio ha detto:

    Salve,
    vorrei sapere se il BDV090 è idoneo per caricare anche batterie da moto al Litio. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.