Goblin Deuce lanciagranate softair recensione

Nato come arma di backup per il Paintball, il Goblin Deuce è simile ad uno shotgun a doppia canna.  Può essere utilizzato anche nel softair come mini lanciagranate grazie al suo ingombro ridotto e alla fondina in dotazione.

goblin

Le cartucce Madbull a sinistra e le originali a Destra

Come funziona e cosa spara il Goblin Deuce

Come dicevo, è simile ad un fucile con le canne corte ma senza il calcio. Completamente fatto in plastica si usa con due cartucce caricabili con co2 o green gas. Le cartucce contengono fino a 12 bb’s ciascuna e si possono sparare contemporaneamente oppure una alla volta.
Simili alle calibro 12 da caccia, altro non sono che dei piccoli serbatoi per il gas con relativa valvola di caricamento e di espulsione. E’ preferibile usare come propellente il Co2 che garantisce prestazioni ben superiori anche rispetto al più spinto dei Green Gas a base di propano.

goblin

Bella l’apertura in stile Shotgun

Per caricare le cartucce si possono usare le bombole usate per il paintball tramite l’apposito adattatore. Vanno bene anche le piccole bombolette da 12g usate in altre repliche softair o ad aria compressa. In questo caso si userà un adattatore specifico tra bomboletta e cartuccia.

goblin

Una cartuccia Madbull in test a sinistra e a destra l’interno di una cartuccia originale

Nel softair i lanciagranate più grandi sono poco utilizzati perchè ingombranti e dalla portata limitata ma il principio di funzionamento è comunque uguale a quello del Goblin. La granata non è altro che un serbatoio di gas che contiene diverse decine di pallini che vengono sparati con una rosata molto ampia ma ad una distanza limitata.

Il Goblin pur avendo i difetti dei sopracitati lanciagranate ha il vantaggio di essere piccolo e leggero e per di più viene venduto assieme ad una fondina con attacchi Molle che possiamo fissare al Tattico.

goblin

La fondina con attacchi Molle consente di portare con se 4 cartucce

Nella confezione in blister, molto giocattolosa, troviamo anche 4 cartucce e un sacchettino di guarnizioni oring.
Il Goblin di per se è esente da manutenzione, vista la semplicità costruttiva. Cosi non è per le cartucce che hanno il delicato compito di trattenere gas ad alta pressione come il co2.
Non è sempre facile riempire correttamente il serbatoio poichè non tutti i beccucci di bombole o adattatori sono compatibili.

Peccato per gli oring che vengono sparati via

La parte esterna in plastica della cartuccia ha 4 fori dove mettere 3 bb’s per ognuno. Ciascun foro ha un oring sull’estremità per trattenere i pallini evitando che cadano fuori. Purtroppo dopo ogni colpo è facilissimo che questi oring vengano sparati via. Uno dei motivi del perchè vengano forniti gli oring di ricambio.

Purtroppo sostituirli risolve il problema solo temporaneamente. Se inseriamo i pallini senza la guarnizione non saranno trattenuti nel loro alloggiamento e cadranno fuori dalla cartuccia.
Io inizialmente risolvevo mettendo del nastro adesivo di carta sopra i fori della cartuccia ma dopo ogni sparo l’operazione andava ripetuta. Ultimamente ho provato a dare una filo di grasso di silicone nell’alloggio dei pallini creando quel minimo spessore che sembra sufficiente per trattenere i bb’s almeno per qualche ricarica.

Non completamente soddisfatto ho comprato le cartucce della Madbull specifiche per gli shotgun della serie M870 o similari che leggendo sui vari forum sembrano compatibili anche col nostro Goblin.
Vi aggiornerò appena le avrò testate per bene.

Come spara questo spingardino? Direi bene. Caricato a co2 fa un bel botto e spara i pallini ad una ventina di metri con una rosata molto ampia. Non mi piace la sensibilità che si ha al grilletto. E’ dovuta al tipo di percussore che non è ad abbattimento come in altre repliche simili. Infatti i percussori vengono spinti verso quello che è il centro della cartuccia causando la fuoriuscita del gas. Sia il grilletto che i percussori sono in plastica e la mancanza di rigidità rende l’insieme poco preciso ma vista la natura del Goblin ci possiamo accontentare.

Costa circa 90€ e lo possiamo acquistare da GM Softair

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *