Recensione MSI Optix MAG274R2 Monitor Gaming

MSI Optix MAG274R2 è un monitor IPS da 27″ con specifiche tecniche molto interessanti e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Benché sia etichettato come monitor Gaming, le sue caratteristiche lo rendono ideale anche per l’uso PC/Ufficio. Davvero molto bello e ben costruito, MSI Optix MAG274R2, statene certi, farà un figurone su ogni postazione di lavoro o gioco.

Le specifiche tecniche sono le seguenti:

  • Pannello flat da 27” IPS
  • Risoluzione FHD (1920×1080)
  • Refresh Rate 165Hz
  • Tempo di risposta 1ms
  • Tecnologia G-Sync compatibile
  • Rapporto d’aspetto 16:9
  • Angolo di Visualizzazione 178° (H) / 178° (V)
  • Luminosità 300 nits
  • Dimensioni (W x H x D) 614,9 x 532,7 x 206,7 mm
  • Video ports 1x Display Port (1.2a) 2x HDMI (2.0b) 1x Type C (DP alt.)
  • USB ports 2x USB 2.0 Type A 1x USB 2.0 Type B
  • Audio ports 1x Earphone out

Scopri su Amazon il prezzo in offerta di questo Monitor!

Molto stabile la base e versatile nelle regolazioni.

Il supporto, solido e molto stabile, è regolabile in inclinazione, rotazione, altezza ed il montaggio è compatibile VESA 100x100mm.
Lo stand è anche pivottante così che il monitor possa essere usato in modalità Landscape e Portrait, una rarità per un display di questa classe di prezzo.


Interfaccia utente


Lo switch tra una porta e l’altra e le regolazioni di base, avvengono tramite un piccolo joystick posizionato nell’angolo posteriore destro. L’interfaccia utente è personalizzabile tramite l’app MSI Gaming OSD. Per usare questo software bisogna collegare il monitor al PC tramite la porta USB 2.0.


Le possibilità di personalizzazione sono tantissime, sia per l’uso Gaming che l’uso PC o Media e sono previsti numerosi profili già preimpostati.
Da questo pannello di controllo è possibile anche gestire le luci led RGB decorative, presenti sul pannello posteriore. Davvero belle, è un peccato renderle poco visibili se decidiamo di posizionare il monitor a ridosso di una parete.

Dai un’occhiata ai prodotti Bestseller Amazon!

Porte e connessioni

Nel pannello inferiore di MSI Optix MAG274R2 troviamo 2 HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4b, una USB 2.0 Type B upstream (per controllare l’app OSD), due USB 2.0 Type A downstream. Inoltre è presente anche una USB Type C e un jack da 3,5mm per cuffie o casse.
MSI Optix MAG274R2 non è dotato di nessun sistema di altoparlanti integrato.

Prestazioni

Ci troviamo di fronte ad un pannello IPS indubbiamente veloce e reattivo.
Il refresh rate di 165Hz e la velocità di risposta di 1ms lo rendono adatto anche ai Giochi Competitivi, garantendo un’esperienza fluida e con latenza ridotta al minimo. E’ compatibile con G-Sync e FreeSync.
Al display viene accreditata la tecnologia Night Vision, la quale, lavorando sulle ombre e sul contrasto, permette di rendere maggiormente visibili sequenze buie.
Purtroppo i neri sono poco profondi e slavati e in alcuni giochi con elevato frame rate è visibile un po’ di effetto ghosting.
L’accuratezza colore è migliore rispetto ad altri pannelli IPS. Questa tecnologia fa sì che la riproduzione dei colori sia buona, ma non mi sento di indicare questo monitor come ideale per Fotoritocco o attività similari.

Essendo un 27″ la densità dei pixel, è inferiore rispetto ad un pannello da 24. Quindi è consigliabile utilizzare il display tenendolo ad una certa distanza e posizionarlo su scrivanie che abbiano una profondità adeguata (70/80cm).

Conclusioni

MSI Optix MAG274R2 è sicuramente un monitor molto interessante perché utilizzabile a 360°. Va bene sia per il Gaming che per l’ufficio e solamente il giocatore più esigente non gradirà l’effetto ghosting nei giochi ad alto frame rate. Ottimi materiali e ampie possibilità di regolazione lo rendono un best buy, soprattutto se si riesce a trovare in offerta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.