Shoei Neotec 2 – Recensione

Shoei Neotec 2 non certo una novità. Uscito ormai da qualche tempo è diventato uno dei caschi modulari di riferimento nella fascia alta del mercato.

Materiali e misure

Shoei Neotec 2 ha la calotta in composito di fibra di vetro AIM (Advanced Integrated Matrix) e un peso dichiarato è di 1.650 grammi. Non è tra i caschi più leggeri ma sicuramente tra i più sicuri e quelli che garantiscono più confort.

Scopri tutte le offerte Amazon relative a Shoei Neotec 2!

Shoei come di consueto, propone il Neotec 2 in sei taglie, da XS a XXL. Una chicca del marchio è che non solo varia la misura delle imbottiture interne, ma vengono utilizzate calotte in tre misure differenti.
Neotec 2 dispone dell’omologazione P/J per poter essere utilizzato anche in configurazione aperta.
E’ predisposto per il sistema di comunicazione Sena SRL senza centraline esterne, che si integra completamente nella calotta

Prova d’uso

Come sempre raccomando di provare il casco prima di acquistarlo. Ho usato per anni uno Shoei J Cruise in taglia M ma per il Neotec 2 ho dovuto scegliere la S per poterlo sentire stabile.
Le imbottiture interne sono completamente removibili e lavabili così come i guanciali e copri cinturini. La fodera è molto morbida e si adatta facilmente alle stanghette degli occhiali.
Il cinturino ha una chiusura micrometrica molto semplice da usare che trasmette sicurezza.
Ottima la ventilazione, un ingresso dell’aria è sulla mentoniera e uno sulla parte frontale della calotta.
Quello sulla mentoniera richiede un minimo di assuefazione nell’uso perchè potrebbe essere scambiato per il meccanismo di apertura del casco e potenzialmente creare una situazione di pericolo.

Dai un’occhiata ai prodotti Bestseller di Amazon!

Peccato per la chiusura della mentoniera

Altro piccolo appunto, in fase di chiusura il casco non emette un click deciso e rassicurante e a volte rimane il dubbio che non si sia chiuso bene. Potrebbe comportarsi così perché il casco è ancora nuovo. Vi aggiornerò tra qualche settimana.
Raccomando di eseguire le manovre di apertura e chiusura solamente quando si è fermi e per agganciare saldamente la mentoniera, è bene tenere ferma la testa con una delle mani.

Molto pratico e stabile il sistema di apertura della visiera, da l’idea che anche abusandone rimanga sempre efficiente senza prendere laschi. Così è stato per la visiera del mio J Cruise che dopo sei anni è ancora in perfetta efficienza.
La visierina parasole si aziona con una leva sul lato sinistro, facilmente individuabile.
Questa potrebbe apparire delicata ed è raccomandato usare sempre l’apposito comando per chiuderla perché il meccanismo potrebbe rompersi se viene spinta con la mano.
Anche in questo caso, la visierina del J CRuise, (mi pare identica) stando sempre attento, non ha mai dato problemi.
Il casco è abbastanza silenzioso, non come un integrale, muovendo la testa a volte si avvertono sibili un po’ troppo evidenti.
Comunque è un casco che non spiffera ed è a perfetta tenuta di pioggia.

Numerosi i colori disponibili e prezzo da top

L’esemplare in mio possesso utilizzato per la recensione è il Respect TC-5 opaco, uno degli ultimi colori usciti. Comunque chi preferisce livree meno elaborate sono disponibili i classici monocolore.
Nella scatola troviamo, oltre al Neotec 2, un sacchetto di panno portacasco, del silicone per lubrificare periodicamente le guarnizioni e gradita cosa, una visiera PinLock.
PinLock è un brand che produce visiere anti appannamento da applicare sopra quelle originali. In ogni caso è un valore aggiunto di circa 25€.
Assolutamente positivo il mio giudizio. Shoei Neotec 2 è una scelta quasi obbligata per chi fa Touring e vuole un casco apribile di qualità.
La concorrenza è poca e solo lo Schuberth C4 PRO è la vera alternativa.
Prezzo da top di gamma e variabile a seconda dei colori. Mediamente si paga dai 500 ai 650€. Guardandosi in giro si riescono a trovare offerte interessanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *