Bilancia Xiaomi Mi Body Scale 2, Bilancia Pesapersone impedenziometrica

La bilancia Xiaomi Mi Body Composition Scale 2 è una bilancia impedenziometrica semplice ma molto Smart, in grado non solo di pesarci con estrema precisione, ma anche di analizzare la composizione del nostro corpo.

Bilancia Xiaomi Mi Body Scale 2, come funziona una bilancia impedenziometrica

La bilancia impedenziometrica si differenzia dalle bilance tradizionali per avere la possibilità di valutare la composizione corporea (BIA) mediante il principio della impedenzometria. Viene misurata, oltre al peso, la Massa Grassa, Percentuale Acqua, Metabolismo basale, Grasso viscerale e altri parametri minori.

Scopri i prodotti Besteller di Amazon!

La misurazione di questi valori avviene facendo passare corrente elettrica a bassa intensità nel nostro corpo, attraverso gli elettrodi presenti sulla pedana. Grazie alla resistenza (impedenza) che la corrente incontra nell’attraversare il nostro corpo e grazie a complessi algoritmi, sono possibili le misurazioni di cui sopra.

Guarda il prezzo in offerta di questa bilancia su Amazon!

Materiali e form factor

La bilancia è molto bella ed elegante, ha un look che non stona in nessun ambiente.
Il piatto è in vetro temperato antiscivolo con gli elettrodi metallici disposti ai quattro angoli.
E’ appoggiato su una base in plastica ma robusta.
Il display è “nascosto” e diventa visibile solo nel momento della misurazione.
La bilancia funziona con quattro pile AAA non comprese che possono durare fino a otto mesi.

Funzione pesa persona

Una bilancia serve soprattutto per pesare, e questa Xiaomi svolge egregiamente il suo lavoro. Precisa e in grado di pesare anche oggetti molto leggeri (50 g)
L’ho confrontata con altre bilance (farmacia e studio medico) e i valori riscontrati sono pressoché identici.

Bilancia Xiaomi Mi Body Scale 2 – Funzioni impedenziometriche e app Mi Fit

E’ solo grazie all’App Mi Fit che la bilancia Xiaomi Mi Body Scale 2 da il meglio di sé e riesce mostrarci i valori (BIA) misurati.
L’App, fatta discretamente si connette alla bilancia tramite il Bluetooth raccogliendo i dati del peso e quelli relativi alla composizione corporea.
In base ai risultati ottenuti fornisce giudizi e consigli sulla nostra forma fisica.
La bilancia è in grado di gestire fino a 16 diversi individui, riuscendo a distinguere gli adulti dai bambini. Augurandomi che non esistano famiglie così numerose, la bilancia potrà essere utilizzata per attività fitness di gruppo.

Perchè le misurazioni siano il più precise possibile, bisogna salire sulla bilancia totalmente a digiuno e ancor meglio se a intestino vuoto. Per avere dei valori confrontabili, la misurazione andrebbe fatta ogni giorno sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni.
L’ideale sarebbe alla mattina prima di colazione.

Ricordatevi che sulla bilancia bisogna salire scalzi perchè gli elettrodi possano funzionare correttamente.
Le cosce non devono toccarsi e le braccia non devono toccare il corpo
. Altra accortezza non bisogna pesarsi immediatamente dopo il bagno o la doccia o subito dopo un’intensa attività fisica.

Conclusioni

Ottima bilancia, la funzione di pesa persone è precisa e affidabile.
La misurazione delle composizione corporea (BIA) invece risulta piuttosto imprecisa.
Sebbene, il principio di misurazione impedenziometrica, sia intrinsecamente poco preciso, la Bilancia Xiaomi, restituisce le misurazioni con un’approssimazione eccessiva.
Il confronto con altri strumenti di altro costo ha messo in evidenza che la funzione impedenziometrica di questa bilancia è più un gadget che altro.

Xiaomi Mi Body Scale 2, resta comunque una bilancia che svolge molto bene il suo scopo primario (Pesare) e avvicina l’utente alle possibilità offerte dalle bilance impedenziometriche. Molto abbordabile il prezzo su Amazon.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *