Xiaomi Mi Watch lite – Recensione

L’Hype che si è creata per l’uscita di questo SmartWatch di Xiaomi è ben meritata.
Xiaomi Mi Watch Lite è un device veramente riuscito, bello, fatto bene e dal prezzo molto invitante. Molto evoluta la dotazione, GPS davanti a tutto. Attualmente è in offerta su Amazon a meno di 60€ ed è praticamente sempre esaurito.

Xiaomi Mi Watch Lite, Smartwatch o Smartband?

xiaomi mi watch lite

Il form factor richiama molto da vicino Apple Watch e anzi, con le sue forme lievemente squadrate, potrebbe anticipare il design del prossimo modello.

Guarda le offerte Amazon del momento!

Visto il prezzo molto basso, viene da chiedersi se il Mi Watch lite altro non sia che una Smart band con il display più grande. Molte delle sue funzioni sono infatti relative allo sport e all’attività fisica.
Mi Watch lite contiene i programmi predefiniti per 11 attività sportive, oltre al monitoraggio cardiaco e quello della respirazione.

xiaomi mi watch lite widget

La feature che più spicca in un device di questo prezzo, è il GPS Glonass entrocontenuto, che si attiva automaticamente quando viene selezionata un’attività sportiva da praticare all’aperto.
Il GPS funziona sia in modalità stand alone, ed è davvero molto veloce a fare il fix. Qui potete vedere la prova che ho fatto all’aperto, in una giornata parzialmente nuvolosa. Il tempo impiegato è stato di soli 5 secondi.
Se connesso via BT allo smartphone, il GPS viene assistito dai servizi di geo localizzazione del telefono e il fix è ancora più rapido.
Xiaomi Mi Watch Lite è inoltre impermeabile fino a 50m, il che lo rende idoneo alle attività di nuoto e all’uso sotto la pioggia.

xiaomi mi watch lite sensore cardio

L’orologio, crea, tramite l’App dedicata, report giornalieri delle calorie bruciate, del conteggio dei passi e delle volte in cui ci si alza. Si può impostare anche l’avviso di eccessiva sedentarietà.

Di seguito le attività sportive preimpostate e quelle che attivano il GPS

  • Corsa all’aperto GPS
  • Tapis roulant
  • Ciclismo all’aperto GPS
  • Nuoto libero GPS
  • Attività libera
  • Nuoto in piscina
  • Cricket
  • Trekking GPS
  • Corsa trail GPS
  • Camminata GPS
  • Cyclette

Xiaomi Mi Watch lite, Notifiche, Widget e Quadranti

Mi Watch Lite, visualizza all’istante chiamate, messaggi di testo e notifiche senza il minimo lag.
Lo Smartwatch può ricevere a nostra discrezione le notifiche delle app che abbiamo sul telefono e si possono visualizzare anche i messaggi con relativo mittente. Possiamo solo visualizzare ma non rispondere. Se la notifica arriva da un gruppo Whatsapp, vedremo il nome del gruppo ma non chi scrive il messaggio. In ogni caso il testo è chiaro e grazie al touch molto efficiente, scorre bene.

Arriva anche l’avviso di una chiamata entrante, ma si potrà solamente leggere il chiamante e se necessario, rifiutare la chiamata.

xiaomi mi watch lite attività sportiva

Le notifiche arrivano sotto forma di vibrazione, molto discreta ma ben percepibile, soprattutto se l’orologio è indossato correttamente.
Si può cambiare il quadrante scegliendo tra i 5 preinstallati o scaricandone di nuovi tramite l’app Xiaomi Wear. Al momento ce se sono disponibili ben 120 alcuni dei quali molto belli.

La versione per il nostro paese non ha l’NFC. Probabilmente l’hardware lo prevede, ma non è attivabile dall’utente.

Widget e ulteriori funzioni

  • Trova telefono
  • Meteo
  • Sveglia
  • Cronometro
  • Torcia
  • Timer
  • Bussola
  • barometro/altimetro

Xiaomi Mi Watch lite, permette anche di controllare la riproduzione musicale saltando le tracce avanti e indietro oppure fermandola

Specifiche Tecniche

  • Display LCD TFT da 1,4″ Risoluzione 320*320
  • Sensore a 6 assi Accelerometro a 3 assi e giroscopio a 3 assi
  • Sensore di frequenza cardiaca
  • Sensore a L
  • Bussola
  • Barometro (altimetro)
  • Batteria 230 mAh
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno, respirazione, notifiche, meteo, orologio, sveglia, torcia,
  • controllo della riproduzione musicale
  • Posizionamento satellitare GPS / A-GPS / GLONASS

Display, cassa e cinturino

Una nota sul display, che pur non essendo un Amoled è molto bello e ben visibile anche con il sole.
La luminosità si può impostare su automatico, così da regolarsi a seconda dell’ambiente.
Il touch, ovviamente capacitivo, è molto sensibile e preciso.
L’orologio ha le dimensioni perfette per qualsiasi polso ed è adatto sia per uomo che per donna. Lo smartwatch è leggerissimo e con i suoi 35 gr, al polso quasi non si sente.
Su Amazon al momento è disponibile solo nero, ma esiste anche la versione color avorio e blu navy.
I cinturini, disponibili come accessorio, oltre al colore nero, ci sono in verde oliva, rosa e blue.

xiaomi mi watch lite in ricarica

Autonomia batteria

Xiaomi dichiara 9 giorni con un uso normale dello smartwatch. Per fare la recensione, l’ho stressato di brutto. Caricato al 100% domenica mattina, oggi, martedi in tarda serata, indica una carica del 72%. Tenete conto che ho impostato tutte le notifiche possibili, ho diversi gruppi Whatsapp di lavoro, attivi dalla mattina alla sera. due account mail, più notifiche facebook e Instagram. Inoltre l’ho smanettato all’inverosimile. Direi che con un uso normale si riesce a fare la settimana.

In dotazione un caricabatteria molto bello e comodo da usare. Un guscio di plastica semirigida che avvolte la cassa dello smartwatch. Il tempo di ricarica non è molto rapido. Se completamente scarico sono necessarie circa 2h.

L’App Xiaomi Wear

Un app che è molto migliorata rispetto alla versione un pò primitiva di qualche tempo fa. Consente il pieno controllo del device, è divisa in tre sezioni molto esplicative:

Stato: è la sezione di riepilogo dove viene visualizzato il report sulla cronologia degli allenamenti, sui passi fatti e il consumo di kcal, i dati sul monitoraggio del sonno, il monitor cardiaco e un grafico che ci indica quante volte ci siamo alzati in piedi. Cliccando sui vari report, si accede al dettaglio dei dati.

Allenamenti: indica le varie tipologie di attività svolte, i dati GPS accompagnati da una mappa presa da Google maps.

Profilo: la gestione vera e propria dello Smartwatch. Gestione notifiche, widget, galleria dei quadranti disponibili per il download. nonché info sul dispositivo e aggiornamento fw.

app xiaomi wear
app xiaomi wear faces

Conclusioni

Xiaomi Mi Watch lite mi è piaciuto davvero tanto. Bello, leggero e ricco di funzioni che vanno ben oltre il suo prezzo. Non ho trovato nessun difetto, è un device bellissimo destinato un po’ a tutti.

Va bene per chi fa sport a livello amatoriale, chi non ha mai provato uno Smartwatch ma è curioso e vuole spendere poco, oppure semplicemente per chi cerca un orologio alternativo, dal design modaiolo.

Sarà sicuramente un best buy per parecchio tempo, da comprare al volo. Come già scritto prima, su Amazon è in continuo riassortimento.

Potrebbero interessarti anche...

41 risposte

  1. Giovanni ha detto:

    Personalmente l’altimetro non è preciso. Nello stesso punto da valori diversi da un giorno all’altro

  2. Riccardo Galli ha detto:

    …piuttosto, tra tutti i quadranti disponibili ne ho trovato solo uno con il widget meteo.

  3. Roberto Bottelli ha detto:

    Non ricevo nessuna notifica pur avendo seguito tutte le istruzioni. Qualcuno sa consigliarmi? Grazie

    • Riccardo Galli ha detto:

      Nell’app Xiaomi Wear, in Profilo, Notifiche App, cosa vedi? hai il primo slide attivato e idem quello della app delle quali ti interessa la notifica?

      • Roberto Bottelli ha detto:

        Da Profilo clicco su Notifiche sul dispositivo poi apro punto 1) attiva notifiche ed attivo la slide Xiaomi Wear. Passo poi al punto 3) scegli le app di cui desideri le notifiche ed attivo le slide della varie applicazioni (whatsapp, gmail, messaggi ecc) ma non ricevo nessuna notifica. Ho già reinstallato l’app e riavviato lo smartphone, niente da fare…..

        • Riccardo Galli ha detto:

          Android o iOS? se Android vai nelle impostazioni dello smartphone, dai all’app Xiaomi Wear tutti i permessi, soprattutto quello che consente l’esecuzione dell’app in background

          • Roberto Bottelli ha detto:

            Android, ho dato all’app tutti i permessi possibili, il dispositivo è connesso come da notifica sempre presente sullo smartphone. A questo punto la ringrazio ma rinuncio forse è il telefono che non va(Cubot C30). Proverò con quello di mia figlia (Iphone 8)

  4. Roberto Bottelli ha detto:

    Android, ho dato all’app tutti i permessi possibili, il dispositivo è connesso come da notifica sempre presente sullo smartphone. A questo punto la ringrazio ma rinuncio forse è il telefono che non va(Cubot C30). Proverò con quello di mia figlia (Iphone 8)

  5. roberto bottelli ha detto:

    Connessione BT senza nessun problema, sincronizzazione immediata, ho già scaricato quadranti dall’app e tutto ok. Come detto proverò con altro smartphone più comune. Grazie dei suggerimenti, Lei è molto cortese e disponibile.

  6. Alessandro ha detto:

    È ben compatibile con iPhone?

  7. Tiziano ha detto:

    Salve, a me le notifiche arrivano però anche dopo averle lette sul telefono restano sempre nella tendina, devo eliminarle io manualmente, cosa che non succedeva con il mi band 5. Sapete come posso risolvere? Grazie.

  8. Isabella ha detto:

    Ciao, come faccio a decidere quali notifiche far arrivare sull’orologio, io ho iOS…. seguendo quello che hai scritto precedentemente … io faccio profilo-notifiche app e posso solo attivarle o no … anche x telefonie altro non mi fa scegliere quali ! Come posso fare???

    • Riccardo Galli ha detto:

      Dall’App vai su Profilo, Notifiche App (icona viola) e da li ti appare l’elenco delle App selezionabili per le notifiche.
      Su iOS non hai l’icona viola?

      • Mirco ha detto:

        Salve, anch’io ho lo stesso problema di Isabella con iOS.In Notifiche App non esce la lista con le app selezionabili.A questo punto penso sia una limitazione dell app per iOS.Grazie

  9. PATRIZIA ha detto:

    Scusate come faccio ad ottenere i dati dell’ossigeno nel sangue, ECG, PAI, Energia, VO2max e stress?

  10. Anna ha detto:

    Ho preso ieri mi watch lite ma le notifiche delle app a me interessate non le apre senza. Capita che cancellando le notifiche su whatsapp se sul cellulare ricevo sullo smartwatch mi esce la scritta nessuna notifica. Ho fatto vari tentativi e letto il manuale. Non capisco se sia un problema dello Smartwatch o cosa.

  11. piero ha detto:

    acquistato da un paio di giorni, le notifiche arrivano a random, un sms di prelievo banca mi è arrivato 5 volte. non sono proprio soddisfatto, con whatsapp le notifiche arrivano si arrivano no, quale è il problema ?
    la vibrazione, sinceramente, è scandalosa, anzi, di piu’ ma non hanno effettuato dei test ?

  12. Max ha detto:

    Lo carico ogni 2 gg altro che 9

  13. gina ha detto:

    Bello l’orologio fino a che, dopo 2 mesi, mi si è impallato nel senso che non scorre il touch vedo solo l’ora e stop. L’ho disintallato e istallato nuovamente senza successo.
    che fare? grazie

  14. Maddalena ha detto:

    buongiorno, nonostante abbia attivato la notifica dell’orologio sull’app xiomi wear, la sveglia impostata sul telefono non si interfaccia con l’orologio. Nel senso che che le sveglie impostate sul cellulare non vengono notificate vibrando sull’orologio. Quale potrebbe essere il problema? grazie.

  15. Paolo ha detto:

    Buonasera, domanda: nella modalità allenamento corsa Trail, durante l’attività, viene mostrato sul display il dislivello positivo fatto, oltre a distanza e velocità? Grazie.

  16. Ale ha detto:

    Buonasera, io ho un huawei 20 mite e le notifiche arrivano a random per wapp fbook e instagram. Delle mail nessuna notifica pur avendo attivato tutto… È corretta la gestione manuale anziché automatica? Grazie

  17. Alessandra ha detto:

    Dopo due mesi perfetti – si è bloccato lo schermo, non risponde touche. Cosa dovrei fare

  18. Maria ha detto:

    Ciao! Durante la corsa si vedono dati sui km percorsi e il ritmo? Una volta finita l’attività è possibile esportare la traccia gpx o il file fit? Grazie

    • Riccardo Galli ha detto:

      Ciao, allora, per quando riguarda i dati durante la corsa sono visibili sul display:
      distanza, freq cardiaca, n. passi, tempo tot, tempo ultimo km, passo medio, passo attuale, calorie e cadenza (dovrebbe essere quella che tu intendi come ritmo).

      Riguardo all’esportazione dei file gpx e fit, è possibile usando un app che si chiama Mi Fit exporter, ma il telefono deve essere un Android con il permesso di Root.
      Mentre non mi risulta siano esportabili i file .fit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *