Peak Design Leash- Recensione

Peak Design Leash, sebbene sia la più piccola ed economica tracolla del noto brand americano, è quanto di meglio possa esserci tra i prodotti di questo genere. Geniale sistema di aggancio alla fotocamera, innovativo sistema di regolazione della lunghezza, uniti a materiali e finiture top rendono Leash un prodotto di alto livello.

Peak Design Leash: perché non potrai più farne a meno

Amazon Bestseller! i prodotti più venduti! Disponibile in nero e in un bel grigio chiamato Ash, che preferisco. Gli inserti in pelle delle fibbie di regolazione marrone chiaro, risaltano molto bene sul grigio vagamente metallescente della cinghia.

Potrebbe sembrare una tracolla adatta solo a fotocamere moderne, ma sta molto bene anche quando viene montata su attrezzatura dal look vintage. 

peak design leash

Clicca qui per vedere l’offerta Amazon relativa a questo prodotto!

La prima caratteristica che risalta nei prodotti Peak Design è il sistema di aggancio. Due nottolini chiamati anchors, si mettono nei punti di aggancio della fotocamera tramite due occhielli metallici forniti.

peak design anchor

L’aggancio può avvenire tramite le predisposizioni di qualsiasi fotocamera, ma Peak Design Leash consente anche una confidurazione con la quale, un anchor si aggancia ad una delle predisposizioni e l’altro, grazie ad un adattatore fornito, si può mette sotto la fotocamera, dove normalmente c’è la filettatura per il treppiede.

peak design leash
peak design leash anchor

Vai qui per vedere tutti i prodotti Peak Design disponibili su Amazon!

Questo adattatore è in alluminio ed è fatto così bene ed è talmente bello a vedersi che è un peccato non utilizzarlo.  A corredo nella scatola oltre a due anchors di ricambio, una bel sacchettino morbido, troviamo una chiave esagonale per il posizionamento dell’adattatore. La cinghia, agganciata in questo modo, fa si che portando la fotocamera “di traverso” appena viene afferrata questa sia già in posizione di scatto.

peak design leash contenuto scatola

Altra chicca, è il sistema di regolazione della lunghezza. E’ sufficiente tirare verso l’alto o verso il basso la cinghietta di nylon nel centro delle due fibbie. Peak Design Leash si può estendere da un minimo di 81 cm fino a 145 cm. Non ho mai provato una tracolla con un sistema di regolazione così pratico.

Meglio per le mirrorless, ma solo per una questione di confort

Peak Design Leash, è un prodotto destinato alle fotocamere Mirrorless o reflex piuttosto leggere. Non tanto per la tenuta del peso (Peak Design garantisce per 90kg!) ma, per una questione di confort, vista la sezione piuttosto ridotta della cinghia. Questa misura infatti solamente 2 cm.

Peak Design raccomanda di sostituire gli anchors quando il loro cordino di aggancio dovesse sfilacciarsi e mostrare lo strato colorato di giallo.

Non trovo nessun difetto nella Peak Design Leash, anche il prezzo, intorno ai 40€ è assolutamente adeguato alla qualità del prodotto.

Consiglio al 100% senza riserve.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.