Cold Steel Tuff Lite OD Green – Recensione
Cold Steel Tuff Lite è un coltello EDC di dimensioni medio piccole. E’ Lungo 15,2 cm, ha una lama lunga 6,4 cm, mentre da chiuso è lungo solamente 8,9 cm. Molto leggero, pesa solo 71 g. Economico, ma costruito con materiali di buona qualità, si è diffuso rapidamente tra gli appassionati di coltelli, diventando un classico del suo genere. La forma, ricorda vagamente quella di un boomerang. Grazie al’impugnatura in Griv-Ex e alla lama wharncliffe, l’uso di questo coltello è particolarmente gradevole.
Cold Steel Tuff Lite, materiali utilizzati
Scopri i coltelli Cold Steel in offerta su Amazon!
L’acciaio della lama è del tipo AUS8A, un acciaio giapponese che nelle caratteristiche ricorda il 440.
La lama, è spessa ben 2,75 mm. Belle da vedersi e indelebili le serigrafie presenti sull’acciaio.
La manicatura è fatta di un materiale poliammidico esclusivo di Cold Steel, chiamato Griv-Ex. Piacevole alla vista e al tatto, lungo la scanalatura della lama è un po’ tagliente. Con l’uso sicuramente migliorerà, altrimenti, una passata con carta abrasiva fine risolverà definitivamente il problema.
Il coltello in prova ha la manicatura di colore OD Green, ma si può acquistare anche in Nero, Rosso, Blu e flat dark Earth.
Gli amanti dei lanyards e cordini vari, gradiranno molto il foro di dimensioni più che abbondanti.
Dai un’occhiata agli articoli più venduti, in questo momento su Amazon!
Utilizzabilità
Del Tuff Lite sorprende la leggerezza e l’ergonomicità. Si impugna a quattro dita e ci se sente subito padroni della lama, mantenendone un controllo assoluto.
Facilmente apribile con una mano sola, il sistema Triad lock è molto stabile e sicuro ma per la chiusura della lama, richiede un certo sforzo e precisione, superiori ad altri sistemi.
Il Cold Steel Tuff Lite è un coltellino molto versatile. Se la cava bene nelle mansioni più banali, come aprire scatole di cartone, ma anche attività più impegnative come fare la punta ai paletti della tenda non lo mettono mai in crisi.
La lama tiene il filo a lungo e per riportarlo a rasoio, basta un pò di manualità e una pietra di media grana. la clip, robusta e ben fatta si può riposizionare dalla parte opposta del coltello, ma sempre sulla parte superiore.
Concludendo, il Tuff Lite è un ottimo coltellino che non può mancare nella collezione dell’appassionato. Leggerezza, ergonomia e materiali di buona qualità lo rendono un best buy, visto anche il prezzo di circa 40€.
Commenti recenti