Accendino al plasma KAARI Mini TUIKKU

Gli accendini elettronici al plasma, anche conosciuti come accendini ad arco voltaico, per via della loro praticità, si stanno diffondendo sempre più. L’accendino al plasma, viene alimentato da una batteria ricaricabile e sfrutta una tecnologia insolita.

accendino al plasma kaari

Come Funziona un Accendino Al Plasma?

innanzitutto, cerchiamo di capire cos’è il plasma. Il plasma può essere considerato il quarto stato della materia, oltre a quello solido, liquido e aeriforme; si ottiene ionizzando fortemente un gas, che nel caso degli accendini, altro non è che l’aria, la quale sotto l’effetto dell’energia, si ionizza. Si produce così una differenza di tensione tra due elettrodi che genera il tipico arco.

Tra i due elettrodi può essere raggiunta una temperatura anche superiore ai 1000 °c

Guarda i Bestseller di Amazon e scopri le offerte!

Moltissime le varianti di accendini al plasma che si trovano in vendita. Si va dal modello classico da fumatore, apribile nella parte superiore, ai modelli con gli elettrodi posti a distanza, per evitare di scottarsi, quando si accendono candele o caminetti. In oltre, alcuni accendini hanno quattro elettrodi per produrre due archi incrociati.

accendino al plasma kaari

Sugli store online, Amazon in primis si trovano decine di modelli, tutti di produzione orientale, di ogni forma e colore. Il loro prezzo è piuttosto contenuto. Per un accendino al plasma possono bastare anche solamente 12€. 

accendino al plasma kaari

Cercando qua e la per internet, mi sono imbattuto nel brand finlandese KAARI, che produce accendini al plasma dal design molto particolare e con una componentistica elettronica di qualità.

La linea di accendini KAARI, va dal classico modello per fumatori, a quelli da campeggio con involucro impermeabile.

Sono rimasto colpito dal Mini Tuikku, un accendino dalla forma allungata con gli elettrodi a scomparsa.

Il Mini Tuikku, un accendino al plasma di design

Disponibile in due colori, bianco frost e nero frost, il Tuikku ricorda nella forma una E-Cig, almeno fino a che gli elettrodi rimangono retratti.

L’involucro esterno, di materiale refrattario al calore, è rifinito molto bene. La superficie ad effetto ghiaccio è piacevole anche al tatto. Non sono visibili linee di giunzione, quindi deduco che questa finitura sia un trattamento applicato come una sorta di vernice.

Sei alla ricerca di un accendino ricaricabile al plasma? Guarda le offerte Amazon!

Nella parte centrale dell’accendino è presente un interruttore a scorrimento, che, se spinto in avanti, ha la duplice funzione di far uscire gli elettrodi dalla loro sede e di mostrare il pulsante di accensione. Funziona come una sorta di sicura.

L’accendino al plasma è alimentato da una batteria al litio da 180 mah ed è un modello ad arco singolo, quindi con due soli elettrodi.

La ricarica avviene tramite un normale cavetto Micro USB, fornito a corredo. Una ricarica completa, se l’accendino è completamente scarico impiega circa 1 ora.

accendino al plasma kaari

Una volta fatto scorrere all’esterno il puntale con i due elettrodi, è sufficiente premere il pulsante di accensione. Si tratta di un interruttore momentaneo che chiude il circuito solo mantenendolo premuto. In ogni caso l’accensione dell’arco, dura al massimo 7s dopodiché di spegne da solo.

L’arco è molto pulito e di colore violaceo e tipico di questa tecnologia, produce un lieve rumore, simile ad un crepitio irregolare.

Sotto il pulsante ci sono le feritoie per quattro led blu che vanno ad indicare lo stato della carica.

Dalle dimensioni dell’accendino mi sarei aspettato un’autonomia superiore. Basta “giocarci” un pò e velocemente si arriva ad avere solamente due led accesi.

All’estremità inferiore, c’è un ampio anello per poter mettere un lanyard o per legare l’accendino a zaini o borse.

L’accendino al plasma Mini Tuikku è soprattutto un oggetto dal bellissimo design. La tecnologia innovativa lo rende pratico e sicuro. La sua forma è ideale per accendere candele, ma può tranquillamente essere usato per accendere fuochi all’aria aperta. Ricordo, che la tecnologia ad arco è insensibile al vento. Non è comunque un accendino waterproof, e non può essere immerso.

Questo brand attualmente è distribuito solo in Finlandia e alcuni paesi nordici, quindi se vogliamo acquistare un loro prodotto, consiglio di farlo direttamente dal loro store online.

Nonostante l’aspetto e la qualità, il Mini Tuikku costa circa 20€. Poco più di uno dei modelli dozzinali che si trovano su Amazon.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.