Clarks Batcombe Lord, Recensione

Chi, cerca, una scarpa sportiva, ma allo stesso tempo elegante e abbia un prezzo corretto, troverà nelle Clarks Batcombe Lord un ottimo compromesso. Di fronte ad un aspetto estremamente appagante, dietro questa scarpa si nascondono qualità ma anche qualche pecca.

Clarks Batcombe Lord, invernali si, ma attenti alla pioggia

Dai un occhiata alle offerte Amazon di oggi!!

Le Clarks Batcombe Lord sono degli scarponcini invernali alti fino alla caviglia, tali da rientrare nella catetgoria “boots”. Non sono però scarpe a prova di pioggia o da usare in situazioni estreme, sebbene la spessa suola in gomma possa farlo intuire.

clarks batcombe lord

Scopri il prezzo in offerta su Amazon!

La suola in materiale gommoso, ha un profilo a carrarmato ma non in contrasto con l’eleganza della scarpa. Infatti il bordo rientra leggermente all’interno, conferendo alla suola un’aria meno aggressiva. Il colore è nero opaco e quindi poco sensibile allo sporco. Giusta l’altezza del tacco di 3 cm. La suola è marchiata Clarks, quindi niente marchi alternativi come Vibram ecc.

Clarks Batcombe Lord, per essere una scarpa alta e con una spessa suola sintetica è piuttosto leggera, poco più di 500 gr.

clarks batcombe lord

Attenti alla vestibilità

Le Batcombe sono disponibili in tre colori: Marrone (quelle del test), grigio e nero.

Si può scegliere una misura che va dal 40 al 47 e dal 41,5 fino al 44,5 sono disponibili anche le mezze misure.

Attenti, perchè è una scarpa che ha una vestibilità piuttosto abbondante. Consiglio almeno di prendere mezzo numero meno di quello che portate di solito.

Io porto sempre il 43, ma in questa misura le Clarks mi stavano molto abbondanti. Sceso direttamente al 42 e sono perfette.

La colorazione marrone dark tan è molto bella. Il colore non è uniforme ma presenta un effetto vintage sulla punta e sul tallone. Non esagerato ma conferisce carattere alle Batcombe. 

clarks batcombe lord

Qualità ma anche qualche compromesso

La pelle della tomaia sembra di ottima qualità, morbida e del giusto spessore. 

La stringatura passa per sei asole ad occhiello con la possibilità di stringere la parte alta sulla caviglia tramite ganci. Soluzione che a me piace molto e consente facilmente di gestire la tensione delle stringhe.

clarks batcombe lord

Qualche risparmio lo troviamo all’interno della scarpa.

La soletta appare incollata e non rimovibile, ma sorprende un pò la finitura interna della linguetta, del giro caviglia e il rivestimento sotto le asole delle stringhe. E’ stato chiaramente usato un materiale sintetico dello stesso colore della tomaia, in oltre non rifinito particolarmente bene e semplicemente cucito alla stoffa che riveste il resto dell’interno.

Sono particolari che restano nascosti e non dovrebbero compromettere la durata della scarpa ma evidenziano una ricerca di risparmio in fase di produzione.

clarks batcombe lord
La linguetta e il rinforzo sopra la caviglia sono in pelle sintetica

Le Batcombe Lord sono scarpe piuttosto comode e non affaticano, dato il peso contenuto.

La suola trasmette sempre una buona sensazione ammortizzante. Le prime volte che si indossano potrebbero dare fastidio sopra la caviglia, cosa non rara con le scarpe alte. La morbidezza della pelle e un minimo di rodaggio faranno si che il fastidio se ne vada in fretta.

Le Clarks Batcombe Lord, sono fatte in Bangladesh, nonostante Clarks sia un marchio storico inglese. Il prezzo di listino si avvicina ai 200€ ma si trovano spesso in offerta a prezzi molto più bassi, sia su Amazon che su altri store online.


Tweet 20
fb-share-icon20

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *