La Galileo 7 shuttlecraft, da Star Trek TOS

Per gli appassionati di Star Trek, ecco un modellino della navetta Galileo 7 usata nella Serie Classica degli anni 60. Nulla di pretenzioso, si tratta di una riproduzione molto piccola ed economica ma fatta abbastanza bene.

Dopo l’Enterprise viene la Galileo 7

galileo seven

Dopo l’Enterprise nel cuore dei Trekkers c’è sicuramente un posto per la Galileo. La navetta o shuttlecraft, Galileo 7 è stata protagonista di diversi episodi e addirittura ne ha intitolato uno: “The Galileo Seven”, Il sedicesimo episodio delle prima stagione.

Ti piace questo modellino? costa pochissimo, ordinalo su Amazon!

Linee pulite e squadrate, perché per la produzione della serie ne è stata realizzata una in scala reale, recentemente restaurata. Imbarcarsi nella costruzione di un qualcosa dalla forma più complessa, sarebbe andato in conflitto con i ridotti budget dell’epoca. Per realizzarla, si è proposta l’AMT, in cambio dei diritti per poter produrre il modellino da costruire in scala ridotta.

Da quello che si è potuto vedere guardando la Serie, le navette Galileo ospitate sull’Enterprise sono almeno tre: La Galileo, la Galileo II e la Columbus. Come descritto dal Fandom Trek, la Galileo è una navetta di classe F, dotata di motori a curvatura a corto raggio e motori ad impulso, in grado di trasportare sette persone.

Accuratezza della riproduzione

La riproduzione in questione è commercializzata da Running Press. Si tratta di un modellino lungo appena 8 cm e approssimativamente in scala 1/100 rispetto al modello reale.

La confezione è curata e oltre alla Galileo comprende un piedistallo fatto a forma di logo a delta della Federazione. Troviamo anche un piccolo libricino dove viene descritta la storia delle navette di classe F.

Il modellino è fatto interamente in plastica. Non ha grosse sbavature ed è rifinito abbastanza bene tranne che per gli evidenti segni dello stampo sui supporti delle gondole.

Il colore non è propriamente accurato, lo scafo dovrebbe essere bianco mentre nel modello è di un grigio molto chiaro. Corretto invece il colore delle gondole, grigie ma di una tonalità più scura rispetto allo scafo.

Accurate e ben fatte le scritte e i fregi. Non sono ne’ decals ne adesivi ma sono direttamente stampati sulla plastica.

I finestrini della cabina di pilotaggio sembrano dipinti di nero, in realtà sono in plastica fumè.

Abbastanza precisi il rilievo del portello di ingresso e i vari pannelli nella parte posteriore.

I motori ad impulso si illuminano….

La griglia del motore ad impulso, tramite un interruttore posto sulla pancia dello shuttle, si illumina di rosso. L’effetto è carino a vedersi ed è coerente con quanto mostrato nell’episodio “The Galileo Seven” rimasterizzato. Durante il decollo dal ponte dell’Enterprise, la griglia è illuminata di bianco, ma una volta in navigazione è di un rosso molto acceso. L’alimentazione è fornita da tre pile a pastiglia LR41.

galileo motori a impulso
galileo 7 vano pile

Qualche imprecisione

Qualche svista abbastanza importante le troviamo nel sistema di atterraggio che la Galileo 7 usa negli episodi.

Nella parte anteriore delle gondole, l’originale ha due pattini retrattili che sono in linea con un pattino posteriore situato sotto la griglia dei motori. Questo sistema farebbe si che la navetta non appoggi mai sulle gondole dei motori a curvatura. Cosa che invece succede con questo modellino, visto che questi elementi mancano. Dagli episodi rimasterizzati si evince che questi sistemi di atterraggio sono retrattili, quindi dobbiamo considerare il nostro modellino come configurato in assetto di volo.

galileo pattino posteriore
In quest’immagine tratta da un episodio di TOS è ben visibile il pattino di atterraggio posteriore
galileo 7 pattini gondole
La Galileo originale in fase di restauro, notare i pattini di atterraggio sotto lwe gondole

Per circa 6€ comunque non ci si può lamentare e magari chi ha l’abilità necessaria potrà rendere più realistico il modellino, aggiungendo le parti mancanti e facendo qualche lavaggio e lumeggiatura qua e la.

Guarde le offerte Amazon di oggi!

Tweet 20
fb-share-icon20

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *