Pirografo professionale (quasi) Holife ZD-8905

Holife ZD-8905 è un pirografo di fascia economica, dall’aspetto professionale e con buone caratteristiche complessive.
Per circa 40€ ci si porta a casa uno strumento valido. Ideale per chi si vuole avvicinare alla pirografia, oppure per chi ha bisogno di un apparecchio di backup, possedendo già un qualcosa di più professionale.

pirografo holife

Pirografo Holife ZD-8905: le caratteristiche sono quelle di un pirografo professionale?

Scopri le offerte Amazon di oggi!

Holife ZD-8905 è capace di 40w e tramite regolatore è possibile selezionare la temperatura da 450 a 750°.
Ci sono pirografi che superano i 1000°, ma, se lavoriamo solo sul legno, le temperature raggiunte dall’Holife sono più che adeguate.

Il riscaldamento della punta è piuttosto rapido, in 10 secondi si è pronti per lavorare.
Una caratteristica, che per alcuni sarà un difetto, è la presenza di un interruttore momentaneo sull’impugnatura della penna.
Per mandare in temperatura questo pirografo infatti, non è sufficiente attivare l’interruttore presente sull’alimentatore, ma andrà costantemente tenuto premuto l’interruttore sulla penna.

pirografo holife

La cosa a mio avviso presenta due problemi:
La posizione dell’interruttore è lontana dalla punta della penna e costringe ad impugnarla in maniera poco naturale a scapito della precisione.
Il timore di una scelta simile, mi fa supporre che il pirografo debba essere fatto raffreddare durante le varie sessioni di lavoro e lo switch momentaneo agevolerebbe l’operazione.
Lo stringato e mal tradotto manuale a corredo, infatti raccomanda 30 secondi di pausa, ogni 30 secondi di lavoro, per evitare surriscaldamenti. Tutto ciò mi fa pensare ad una costruzione elettrica un pò sottodimensionata.

La penna inoltre è di sezione piuttosto grande e quindi poco adatta a mani piccole.
Veloce il raffreddamento della punta che ne consente una sostituzione rapida.
Non ho notato surriscaldamenti preoccupanti dell’impugnatura, ma in ogni caso tra le dotazioni troviamo una “presina” anticalore da applicare alla penna.

pirografo holife

Acquista questo pirografo su Amazon!

Dotazioni Pirografo Holife ZD-8905

Il pirografo professionale Holins ZD-8905 è di produzione cinese ma comunque è marchiato C E e ha un importatore europeo (non esiste un sito ma solo un’email)

Viene fornito con 4 punte di diversa forma e sezione. Le punte non sono standard, avendo alla base un diametro di circa 3mm. Sono tenute in posizione da normali viti a croce, ma tra le dotazioni manca uno strumento per poterle svitare.
Le punte sono disponibili come ricambio e costano circa 10€.

Come già detto, troviamo nella scatola del materiale anticalore da avvolgere sull’impugnatura della penna, se si dovesse verificare un riscaldamento eccessivo.

Il cavo di alimentazione è lungo 1,2m, quello della penna 90cm.
Quest’ultimo è di materiale un pò troppo rigido e ostacola i movimenti durante l’uso. Il supporto per appoggiare la penna è mal progettato e quasi inutile.

pirografo holife

Conclusioni

Un pirografo professionale nell’aspetto, Holife ZD-8905, lamenta una componentistica un po’ sottodimensionata vista la necessità delle pause per il raffreddamento.
La penna pecca un pò in ergonomia, ma è comunque in grado di bruciare correttamente qualsiasi tipo di legno, con un tratto preciso e omogeneo.
La velocità di riscaldamento della punta fa si che variando la temperatura, questa sia disponibile quasi istantaneamente.

Se si tiene conto per per un pirografo professionale bisogna investire dai 120 euro in su, l’Holife, costando solamente una quarantina di euro, rappresenta un prodotto interessante e adatto a quanti sono incuriositi da quest’hobby ma non vogliono spendere molto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *