Auricolari Bluetooth Taotronics TT-BH053 – Recensione

Nel vastissimo panorama degli auricolari TWS (true wireless), scaturito dal fenomeno Airpods di Apple, si fanno notare gli auricolari Bluetooth Taotronics TT-BH953.
Il nome più informale è Soundliberty 53 e hanno un rapporto qualità prezzo molto buono, buon audio e batteria che sembra non finire mai.

auricolari taotronics

Auricolari Bluetooth Taotronics TT-BH053, cinesi si, ma con classe

Che sono un prodotto curato lo si vede dalla scatolina, molto ricercata. Anche il manuale di istruzioni è impaginato molto bene e udite udite, è tradotto in italiano, senza strafalcioni ed errori di grammatica.

Scopri le offerte Amazon di oggi!

Nella confezione, oltre agli auricolari con la loro custodia che funge da dock di ricarica, troviamo 3 coppie di gommini di diverse misure, per adattarsi alle orecchie dell’utilizzatore.
Oltre al già citato manuale viene fornito anche un cavetto usb/micro per la ricarica del dock.

Una particolarità che denota ulteriore cura, è un piccolo certificato di garanzia supplementare che invita a registrare il prodotto sul sito internet del produttore.

auricolari bluetooth taotronics contenuto scatola

Auricolari Bluetooth Taotronics Sound Liberty 53 caratteristiche tecniche

Innanzitutto vi faccio notare che il BT è l’ultima generazione, il 5.0. Ci sono ancora tantissimi prodotti similari fermi al 4.2. Più avanti vi spiego perché è consigliato avere il 5.
Autonomia di funzionamento, utilizzando un volume medio, circa 4h (verificate) con una ricarica. Il dock che contiene una batteria da 650mha consente di fare quasi nove ricariche, consentendo un autonomia complessiva degli auricolari di circa 40h.
Il tempo di ricarica quando gli auricolari sono completamente scarichi è di 1h.

Materiali, qualità percepita e indossabilità

I materiali, sia degli auricolari che della custodia appaiono di buona qualità. Un pò scomoda quest’ultima da aprire. Lo sportellino è leggero e tende a chiudersi ma è tenuto ben saldo da una calamita.
L’alloggiamento degli auricolari è fatto benissimo. Perfettamente sagomato, gli auricolari, sono tenuti in posizione da un magnete.

Gli auricolari Bluetooth Taotronics Soundliberty 53 sono auricolari leggeri, (meno comunque degli AirPods) e sono comodi da indossare.
Per portarli correttamente il manuale suggerisce di inserirli perpendicolari all’orecchio e successivamente ruotarli in avanti.
Così facendo sono stabili anche in caso di attività sportiva (senza esagerare però) e la resa dei bassi è migliore.

Non sono waterproof, visto che da nessuna parte ho trovato scritto che siano impermeabili con certificazione IPX5 o IPX7, sebbene in altre recensioni in Rete sin affermi il contrario.

Pairing e stabilità connessione

Riguardo la velocità e la stabilità dell’accoppiamento ho eseguito test con dispositivi dotati di BT 4.2 :
Un Huawei P Smart Plus, un Iphone SE e un IPad 2018.
In tutti i casi la connessione si è dimostrata velocissima e molto stabile.
Anche la portata del BT si è rilevata ottima. Sono riuscito ad ascoltare musica lasciando lo smartphone in una stanza e girando per casa. Solo quando ci separavano tre stanze il segnale ha cominciato a degradarsi.

Il pairing si ottiene mettendo il telefono in ricerca dispositivi ed estraendo gli auricolari dalla custodia. Attenzione estraeteli tutti e due altrimenti ne verrà accoppiato uno soltanto.

Gli auricolari Taotronics Soundliberty 53 si possono usare in coppia o singolarmente, semplicemente riponendone uno nella custodia.

Questi auricolari si possono accoppiare ad un dispositivo alla volta. Se volete utilizzarli su più devices dovrete ogni volta rifare il pairing.

Clicca qui per acquistare su Amazon gli auricolari Soundliberty 53.

Qualità audio, riproduzione musicale e chiamate

Riproduzione musicale

Per quanto riguarda la riproduzione musicale, la qualità di ascolto è buona, considerato il prezzo degli auricolari Bluetooth Taotronics Soundliberty 53.
Gli auricolari hanno una discreta dinamica, gli alti e medi tendono un pò ad impastarsi, ma nulla di drammatico.
Discreti i bassi, ma solo se abbiamo indossato gli auricolari correttamente e con il gommino della giusta misura.
Nei passaggi di traccia o nei momenti di silenzio non si avverte alcun rumore parassita o ronzii vari, niente di niente, segno di una circuitazione piuttosto curata.
Il volume non è particolarmente alto.

Audio in conversazione

Per quando riguarda l’audio in conversazione, è sicuramente buono in ascolto, mentre nelle varie prove effettuate, il corrispondente, che generalmente sente bene, a volte lamenta una lieve sensazione di rimbombo.

In ambienti rumorosi o in presenza di vento la situazione peggiora, ma la conversazione è sempre possibile. Evidentemente i Taotronics Soundliberty 53, non hanno un sistema di riduzione del rumore particolarmente efficace.

Utilizzo per vedere film o video in genere

In questo caso i Soundliberty 53 mi hanno sorpreso positivamente .
Uno dei problemi più fastidiosi di tantissimi auricolari BT è il ritardo nella riproduzione della traccia audio associata ad un video.
Quasi sicuramente è merito del BT 5.0, che, seppur accoppiato con dispositivi 4.2 riesce a gestire bene la traccia audio.
Con i tre dispositivi prima citati ho usato Netflix, Youtube e Prime Video e l’audio mi è sempre sembrato ottimamente sincronizzato.

taotronics soundliberty 53

Comandi Touch

Come molti auricolari TWS anche i Taotronics Soundliberty 53 sono dotati di comandi touch. La parte superiore degli auricolari, infatti è sensibile al tocco.
I comandi, comprendono praticamente tutte le funzioni, sia relative all’uso telefonico che all’uso musicale. In oltre è possibile anche attivare l’assistente vocale dello smartphone.

Funzionano bene? Si, se siamo fermi e precisi nel tocco. Se siamo in movimento o peggio durante una corsa, scordiamoci di poterli usare correttamente. Senz’altro meglio utilizzare i comandi sullo smartphone.

Conclusioni, pregi e difetti degli auricolari Bluetooth Taotronics Soundliberty 53

Considerando il prezzo, attualmente intorno ai 36€ su Amazon, mi sento di consigliarli senza riserve.
Sono degli ottimi auricolari tutto fare, più orientati all’ascolto di musica o per vedere film, piuttosto che essere utilizzati per lunghe e frequenti conversazioni in ambienti rumorosi.

Pregi:

  • Ottima autonomia
  • Buona qualità audio complessiva
  • Niente latenza audio guardando video
  • Estetica gradevole

Difetti:

  • Comandi touch poco utilizzabili in movimento
  • Indossabilità non sempre stabile in caso di attività sportive
  • Utilizzabili su un solo dispositivo alla volta
Tweet 20
fb-share-icon20

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *