Tastiera iPad Bluetooth low cost – Recensione

Mentre i tablet Android colano a picco, iPad sembra non tramontare mai. Con le ultime versioni uscite, Pro, Air e Mini, è il tablet per eccellenza ed è normale che si crei un’indotto di accessori di ogni tipo. Per chi scrive molto testo, è di grande utilità una tastiera fisica e se non si vogliono spendere quasi 100€ per la Magic Keyboard di Apple, il mercato dei cloni è ricco di alternative. E’ il caso di questa Tastiera iPad Bluetooth a basso costo, compatibile anche con iPad 9.7 – 2018.

tastiera ipad bluetooth

Una tastiera iPad Bluetooth ma compatibile anche con Android e Windows

Sebbene ricalchi nella forma l’essenzialità dei modelli Apple e disponga dei tasti Command, questa tastiera può essere utilizzata anche su dispositivi Android e Windows. Sarà sufficiente premere il tasto fn + Q per abilitarla a iOS, fn + W per Android e infine fn + E per Windows.

tastiera ipad bluetooth configurazione

Dai subito un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

In ogni caso, con qualunque dispositivo la si usi, il layout dei tasti corrisponde a quello italiano e funzionano correttamente anche i tasti funzione come regolazione audio, avanzamento brani ecc.

Molto leggera e piccola. Le dimensioni di 28,5 x 12 x 2 cm e il peso di circa 300g la rendono portatilissima.

tastiera iPad bluetooth

Fermo restando che ci troviamo di fronte ad una tastiera che costa meno di 20€ non dobbiamo fare paragoni con prodotti Apple. In ogni caso la tastiera si presenta bene. Completamente in plastica e non alluminio come potrebbe sembrare dalle immagini, ha i tasti correttamente spaziati e i simboli sono ben serigrafati.

Esperienza di utilizzo e qualità percepita

Funziona con 2 pile ti tipo AAA che non sono comprese. Nulla di particolarmente strano, ma, ormai non siamo più abituati all’utilizzo di batterie usa e getta visto che i vari device che utilizziamo sono tutti ricaricabili.

Poco male, l’autonomia sembra essere molto buona, e tale che la tastiera Bluetooth si può lasciare sempre in stand by. Infatti, dopo circa 10m di inutilizzo la tastiera va in modalità riposo ed è sufficiente premere un tasto qualsiasi perché torni operativa.

tastiera iPad Bluetooth pile

In un mese di prova le pile sono ancora perfettamente efficienti. In ogni caso un’apposita spia sul pannello frontale indica quando andranno sostituite.

L’abbinamento via Bluetooth avviene velocemente e senza problemi. Una volta rilevata, il dispositivo con il quale vogliamo utilizzarla chiederà un codice pin. Il codice andrà digitato sulla tastiera e confermato con enter.

La corsa dei tasti è breve ma un po’ rumorosa e ovviamente questi non sono retroilluminati: ricordiamoci che stiamo parlando di una tastiera low cost.

Personalmente apprezzo molto la giusta inclinazione che agevola la digitazione. La tastiera appoggia su due piedini in materiale morbido e l’unico appunto che devo fare è che digitando con una certa pressione tende a flettere nella parte centrale, ma è un difetto che non tutti noteranno.

Questa tastiera iPad Bluetooth, viene venduta, anche attraverso la stessa Amazon, con nomi e marchi diversi. In realtà però si tratta quasi sempre dello stesso prodotto.

Se vi serve una tastiera compatibile con più device, portatile e leggera e che costi poco, potete andare sul sicuro. Di seguito riassumo i pregi e i (pochi) difetti.

Pro

  • Economica
  • Svolge bene il suo lavoro
  • QWERTY con layout italiano
  • Lunga autonomia
  • Leggera e portatile

Contro

  • Digitazione un po’ rumorosa
  • Tende a flettere nella parte centrale
  • Utilizza pile usa e getta

Qui il link Amazon per l’esatto modello della recensione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.