Fondina fotocamera Manfrotto Reflex vs Mirrorless

Guarda le offerte che Amazon propone per oggi

Chi si cimenta nella fotografia e magari ha già la sua bella borsa o zaino per il trasporto dell’attrezzatura, non disprezzerà una custodia a fondina per quando vuole viaggiare leggero.

fondine fotocamera reflex e mirrorless manfrotto
A sinistra la fondina per Mirrorless, a destra quella per Reflex

Fondina Fotocamera Manfrotto: a confronto i modelli MB MA-H-M e MB NX-H-IGY

I modelli di fondina per fotocamera presi in esame, sono fatti per contenere, la fotocamera con montata una lente, anche se di dimensioni abbastanza importanti.

Vengono definite fondine perché sono dei contenitori monoposto dove la fotocamera viene riposta con l’obiettivo rivolto verso il basso, posizione che favorisce un’estrazione rapida.
I modelli della Manfrotto scelti sono, MB MA-H-M in taglia M su misura per fotocamere reflex e il modello MB NX-H-IGY studiato per contenere una mirrorless.
I due modelli sono piuttosto diversi, per soluzioni e praticità, non sono quindi uno la copia in scala dell’altro.

fondina fotocamera

Due misure con qualità e praticità diverse

Comincio subito a dire che la fondina per fotocamera reflex è di qualità superiore, più pratica nell’uso ed è dotata di copertura antipioggia, rispetto a alla versione per mirrorless.

fondina manfrotto reflex e mirrorless interno
A sinistra l’interno della fondina per reflex, a destra quello per Mirrorless

Comoda da portare a tracolla grazie alla cinghia rimovibile e ancorata a due fibbie mobili, è dotata anche di una comoda maniglia nella parte superiore.

Doppia cerniera nell’apertura principale per un’agevole estrazione rapida e due taschine laterali che possono contenere al massimo delle batterie di ricambio. In una di queste è contenuta la copertura antipioggia, davvero ben fatta.
Nella parte interna dell’apertura principale c’è una piccola doppia tasca, grande giusto per ospitare qualche scheda di memoria e nient’altro.

fondina manfrotto per reflex copertura antipioggia
La copertura antipioggia, presente solo nella fondina Reflex

Come dimensioni, la fondina per fotocamera reflex, nella taglia M riesce a contenere una fotocamera aps-c di dimensioni medio grandi.

La fondina misura internamente 14 x 11.5 x 21,5 cm, quindi non è difficile capire se potrà contenere anche la vostra fotocamera.

Nella fondina per fotocamera Mirrorless manca la copertura antipioggia

Il modello di fondina per fotocamera mirrorless, di design leggermente diverso, colpisce subito per l’impossibilità di rimuovere la tracolla e per il fatto che questa, da un lato è direttamente cucita alla custodia è solo l’altro lato passa attraverso una fibbia mobile.
Questa soluzione rende la fondina scomoda da indossare, perchè la cinghia tende ad attorcigliarsi è quasi sempre va accompagnata.

Può contenere comodamente quasi tutte le fotocamere mirrorless con obiettivo montato. Le sue dimensioni interne sono 14 x 8 x 15 cm. Sul lato posteriore c’è una maniglia ma scomoda e non imbottita.
Al contrario del modello per reflex è assente la copertura antipioggia.
Simili i materiali ed efficace l’imbottitura.

La Fondina Manfrotto per Mirrorless è disponibile in grigio, blue e rosso. Il modello per le reflex esiste solamente in nero.

Di listino le due fondine Manfrotto hanno prezzi diversi e ovviamente, quello della reflex è parecchio più alto.

Su Amazon invece si possono comprare a prezzi identici, appena sotto sotto i 30€.

Concludo scrivendo che entrambe le fondine sono di ottima qualità e garantiscono un’efficace protezione, ma quella in formato reflex vince per praticità.
Peccato davvero che manchi la protezione antipioggia per la fondina più piccola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.