Pala Multiuso Umarex Elite Force – Recensione


Ho scelto la pala multiuso Umarex Elite Force dopo aver provato un modello di pala ripiegabile della Gerber. Ero alla ricerca di qualcosa tutto di un pezzo che mi trasmettesse una sensazione di maggiore solidità.

pala multiuso umarex

Dimensioni e peso pala multiuso Umarex Elite Force

Dimensioni giuste per essere una pala multiuso facilmente trasportabile. Lunga 480 mm, pesa 990 grammi. La lama è in acciaio 420 mentre il manico è in polimero rinforzato. Quest’ultimo termina con una comoda impugnatura e non passa inosservata l’ottima rifinitura. Non sono presenti sbavature dello stampo e la superficie è gradevole da toccare anche a mani nude.

Guarda le offerte Amazon di oggi.

pala multiuso umarex

La conformazione della lama è uno dei punti di forza di questa pala multiuso. I bordi affilati e la presenza da un lato di una seghettatura fanno di questa pala uno strumento utile nel survival. Sempre in riferimento alla lama, questa ha nella parte superiore due supporti per fare forza con i piedi. La superficie di appoggio è piuttosto larga e sfruttabile anche quando si indossano calzature pesanti.
Infine troviamo due nervature di irrobustimento e tre fori per parte, che forse hanno più una funzione estetica che di drenaggio.
La lama è fissata al manico con 3 viti Torx T10.

pala multiuso umarex fodero

Prova sul campo e trasportabilità

La pala si impugna veramente bene e la conformazione della lama consente di cimentarsi anche in scavi piuttosto impegnativi. I bordi affilati tagliano facilmente le radici e la possibilità di affondare la lama con il piede agevola il lavoro.
Durante la prima prova di scavo, si sono allentate le viti. Smontate, pulite e rimontate con una goccia di frena filetti medio, il problema sembra risolto. Lo spessore della lama e i suoi bordi affilati, consentano di usare la pala come un’ascia, in grado di tagliare rami anche di dimensioni ragguardevoli.

la lunghezza di 48 cm fa si che questa pala possa essere contenuta in zaini di medie dimensioni. In ogni caso, viene fornito un fodero in nylon tipo cordura, a mio avviso indispensabile visti i bordi molto taglienti.
Il fodero ha anche un passante per portare la pala alla cintura e devo dire che il sistema è molto meno scomodo del previsto.

pala multiuso umarex

Conclusioni

La Umarex è una pala multiuso robusta e dalle giuste dimensioni. Ha i bordi taglienti per farsi strada tra le radici o spaccare la legna e viene fornita conun fodero utile e di qualità.

Durante la mia prova, le viti si sono allentate, ma l’applicazione di un pò di frena filetti dovrebbe essere risolutivo. Le viti, di materiale ferroso invece potrebbero essere sensibili alla ruggine. Dopo l’uso consiglio una pulizia accurata e di stendere periodicamente un velo di protettivo, tipo WD 40 su tutte le parti metalliche.

La Pala Multiuso Umarex è in offerta su Amazon a meno di 30€

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *