Morakniv Eldris coltello bushcraft, recensione
Morakniv Eldris è un piccolo coltello a lama fissa del noto brand svedese, economico ma di grande qualità. Viene venduto insieme ad un particolare fodero che lo rende un coltello dall’aspetto molto personale.
Morakniv Eldris, materiali e utilizzo
Guarda subito le offerte Amazon del momento
Disponibile in cinque colorazioni piuttosto sgargianti, l’Eldris ha una lunghezza totale di 14,2cm, la sola lama è lunga 5,3cm e il peso complessivo è di circa 62g.
L’acciaio della lama è 12C27, svedese, di buona qualità e non particolarmente economico. Ha la proprietà di mantenere il filo a lungo.
Il profilo della lama ha un’originale tripla bisellatura Scandi, che favorisce l’intaglio del legno in profondità, ma che complica un po’ l’affilatura.
Il dorso della lama (spina) ha una finitura ruvida per essere efficacemente utilizzata con un acciarino. Durante l’utilizzo viene naturale appoggiarci il pollice e se non si utilizzano guanti alla lunga può essere fastidioso.
La particolare custodia in polipropilene, blocca con uno scatto il coltello, il quale può essere riposto senza prestare attenzione al verso della lama.
In oltre, passando nella asole del fodero un semplice cordino in paracord, la custodia trasforma il Morakniv Eldris in un efficace neck knife.
Le piccole dimensioni fanno subito dubitare dell’effettiva utilità pratica di questo coltello: nulla di più sbagliato
Per prima cosa, il Morakniv Eldris si impugna bene e con quattro dita. L’impugnatura è realizzata su doppio stampo, con la parte esterna morbida e quella interna rigida.
La lama di poco più di 5cm, è curva in quasi tutta la sua lunghezza, permettendo un controllo superiore e di fare intagli precisi.
Forse il Morakniv Eldris non piacerà a tutti, ma la sua efficacia è indubbia. E’ un ottimo coltello da bushcraft che nonostante le ridotte dimensioni permette un grande controllo durante il taglio.
Il prezzo assolutamente corretto (meno di 30€) e la sua nativa vocazione di neck knife lo rendono un best buy per chi pratica attività all’aperto.
Pregi
- Acciaio della lama che tiene il filo anche dopo ore e ore di lavoro
- Utilizzabile come neck knife
- ottimo per intagliare e per lavori di precisione in genere, grazie al particolare profilo della lama
- Spina della lama che facilita l’uso dell’acciarino
Difetti
- Estetica molto personale
- Lama non facile da affilare sul campo
Uno dei coltelli più belli realizzati negli utlimi anni secondo me!