Gerber Gorge, pala ripiegabile – Recensione
Fatta per gli amanti del campeggio e del survival, oppure per gli appassionati di Metal Detector, Gerber Gorge, è una pala ripiegabile, con manico estendibile, costruita in acciaio, alluminio e materiale plastico. Guarda subito le offerte Amazon di oggi.
Gerber Gorge: materiali e dimensioni
Gerber Gorge è lunga, completamente estesa, 42cm, e pesa poco meno di 800 grammi.
Una volta collassato il manico e ripiegata la lama, l’ingombro arriva ad essere solamente 23 cm.
La lama è in acciaio, il manico in alluminio mentre l’impugnatura è in nylon rinforzato con fibra di vetro.
Funzionalità ed efficacia
Gerber Gorge è una pala molto corta e questo è il suo primo limite. Si scava stando accucciati o inginocchiati. Si impugna comunque bene e sembra non avere difficoltà se il terreno è duro e pietroso. Anche le radici non sono un problema e basta un colpo di taglio ben assestato per farsi strada.
Il sistema di serraggio a vite è molto avanzato e anche usando i guanti si ha sempre la sensazione di non riuscire a stringere a sufficienza.
Il alcune recensioni lette in Rete, c’è chi si lamenta della Gerber Gorge, asserendo che bastano poche vangate perché la pala prenda lasco tra lama e manico. Questo è vero se non si stringe correttamente il meccanismo di serraggio, avendo cura di allineare il martello con la scanalatura nella parte posteriore della lama.
Così facendo, la lama appoggia sul martello e non si innescano laschi.
La lama si può posizionare anche a 90° per poter usare la Gorge come fosse una piccola zappa.
Veramente minima l’escursione del manico. In posizione estesa si guadagnano solamente 3 cm. Il meccanismo di blocco a sfere, con il tempo potrebbe essere sensibile allo sporco.
Conclusioni, Gerber Gorge pro e contro
Corta, molto corta, la Gerber Gorge punta tutto sulla trasportabilità. Viene venduta anche con un pratico e robusto sacchetto per il trasporto e il prezzo Amazon è allettante. Non è difficile infatti, vedere su altri store, la Gerber Gorge venduta a prezzi intorno ai 50€.
La prova sul campo l’ha superata, vedremo l’affidabilità nel tempo e la resistenza alla corrosione.
Commenti recenti