CRKT Pilar, Coltello EDC By Jesper Voxnaes – Recensione

Chi vuole un coltello EDC di piccole dimensioni e non vuole spendere troppo, troverà nel CRKT Pilar la scelta ideale. Guarda subito le offerte Amazon di oggi!

A partire dal design, opera di Jesper Voxnaes, il CRKT Pilar si presenta come uno dei coltelli più interessanti nella sua fascia di prezzo.

crkt pilar

Parte del design è stata ripresa da un altro bestseller di CRKT, lo Squid. L’ergonomia è però notevolmente migliorata e il Pilar, pur di ridotte dimensioni, si impugna a meraviglia.

crkt pilar

Le specifiche del CRKT Pilar oltre ad una bellissima finitura satinata sono le seguenti:

  • lunghezza lama 6 cm
  • lunghezza totale aperto 15 cm
  • Acciaio lama 8Cr13MoV
  • Frame lock
  • Spacer in alluminio
  • Peso 119g
crkt pilar ergonomia

L’acciaio 8Cr13MoV di cui è fatta la lama è di discreta qualità. Non è il peggiore, ma sicuramente un coltello raffinato e dal design esclusivo come il Pilar, merita di meglio.

Questo tipo di acciaio perde velocemente il filo ed è sensibile alla corrosione. In compenso è molto semplice e veloce da affilare.

Il Pilar in mio possesso è comunque arrivato affilato a rasoio.

crkt pilar
Il Pilar permette anche piccoli e veloci lavoretti di precisione come questo forchettone

La parte sfruttabile delle lama in realtà è poco più di 5cm visto che la parte incavata vicino al manico serve per il dito indice.

Come già detto il CRKT Pilar si impugna davvero bene e con tutte le quattro dita, una rarità per un coltello di queste dimensioni.

crkt pilar folded

La presa consente di avere sensibilità e precisione nel taglio e il Pilar si presta a impieghi più gravosi di quelli che le sue ridotte dimensioni possano far pensare.

La lama scorre su rondelle in teflon che richiedono qualche periodo d’uso per assestarsi correttamente.

In oltre il Pilar rischia di essere sensibile alla sporcizia che può entrare nello snodo della lama, visto lo spazio che rimane tra quest’ultima e il frame.

Se CRKT mi aveva fatto un ottima impressione quando ho recensito lo Squid, questa volta con il Pilar mi ha veramente sorpreso.

Complessivamente ottimo, questo coltellino, peccato solo per l’acciaio non eccelso della lama. Il CRKT Pilar considerando il basso prezzo è un vero best buy che consiglio veramente a tutti.

Scopri su Amazon tutti i coltelli CRKT in offerta.

Tweet 20
fb-share-icon20

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *