5.11 Rush 12, zaino tattico – recensione
5.11 Rush 12, non un normale zaino stile militare come se ne vedono tanti in giro, ma un prodotto adatto sia all’uso professionale che all’escursionismo più estremo. Scopri le offerte Amazon del giorno!
Gli zaini 5.11 nella serie Rush riportano nel modello la durata dell’escursione per il quale sono progettati, in termini di capacità di carico.
Il 5.11 Rush 12 viene ritenuto adatto per trasportare il necessario per un’uscita di 12h. E’ ovviamente un dato indicativo, ma serve a classificare i modelli di questa serie; esistono infatti anche il Rush 24 e il Rush 72.
Robustezza e versatilità rendono il 5.11 Rush 12 uno zaino adatto alle attività più estreme ma nessuno vieta di usarlo nella vita di tutti i giorni
Lo zaino 5.11 Rush 12 ha una capacità di circa 24 L, offre ben 16 scomparti, con il principale di ben 46cm di altezza, completamente apribile.
Il nylon molto robusto di cui è fatto, rende questo zaino un po’ pesante da vuoto, 1250 gr, ma che una volta sulle spalle non si sentono.
Il materiale è resistente all’acqua, ma questo non rende lo zaino completamente waterproof. I vari scomparti sono chiusi da cerniere YKK dotate di un riporto che le ripara dalla pioggia leggera, ma non da un forte acquazzone. Sul fondo sono comunque previsti fori di drenaggio.
Gli spallacci sono completamente regolabili e sono dotati di fibbie staccabili per far si che togliersi lo zaino quando è molto pesante sia più semplice. Una cinghia regolabile passa all’altezza dello sterno e rende lo zaino più stabile. E’ fissata con ganci a “c” riposizionabili a seconda delle esigenze
Sui lati, delle fibbie consentono di regolare la compressione dello zaino, riducendone le dimensioni quando non è a pieno carico.
La grande tasca lato schiena permette di inserire un sistema di idratazione tipo Camel back o similare. Due patch di Nylon fissate con velcro coprono i fori per il passaggio della cannuccia.
Accedendo a questa tasca, possiamo anche rimuovere l’imbottitura semi rigida dello schienale.
Tra gli scomparti ve ne è uno sulla sommità rivestito di tessuto morbido che serve per riporre occhiali o altri oggetti delicati.
L’esterno del 5.11 Rush 12 è provvisto del sistema di aggancio Molle, che lo rende modulare con altre tasche e accessori dotati dello stesso sistema.
Sono anche previsti degli inserti per patch personalizzate in velcro.
Fatto davvero bene, il 5.11 Rush 12 ha cuciture perfette e un nylon molto spesso lo rendono duraturo ed in grado di sopportare maltrattamenti di ogni tipo.
Non costa poco, ma la differenza rispetto ai prodotti simili di produzione orientale è evidente e chi fa escursionismo serio, bushcraft o altre attività dove lo zaino è un elemento di fondamentale importanza, dovrebbe tenere in seria considerazione l’acquisto di uno zaino come questo.
Lo zaino 5.11 Rush 12 è disponibile su Amazon a circa 110€.
Guarda le offerte del giorno che Amazon ti ha riservato.
Commenti recenti