Ascia Mtech Tactical MX-AXE10BK – Recensione

Mtech è un brand che appartiene a Master Cutlery, design USA, scopiazzato qua e la e manifattura cinese. Podotti economici dunque, ma di buona fattura e accattivanti nell’estetica. L’ascia Mtech Xtreme MX-AXE10BK è una piccola accetta da survival dalle linee molto aggressive. Realizzazione full tang in acciaio (forse 440) e manico in G10, quest’ultimo molto ben realizzato.ascia mtech

Ascia Mtech Tactical MX-AXE10BK, per survival, bushcraft e campeggio, è piccolissima e sta dappertutto

Una breve premessa sulle differenze tra ascia, accetta e scure:

L’ascia ha una lama ricurva con il taglio perpendicolare al manico, mentre Scure e Accetta hanno la lama parallela al manico e si differenziano solo nelle dimensioni; l’accetta non è altro che una piccola scure.

Nell’uso comune le tre denominazioni si confondono, e sebbene questa Mtech sia un’accetta, come leggerete più avanti mi piace continuare a chiamarla ascia.

L’acciaio di questa piccola accetta ha finitura stonewhased e nella testa ha un’incavatura che può essere utilizzata per stringere bulloni di tre misure. Queste sono probabilmente in pollici ma equivalgono a 9mm, 7mm e 5mm.

L’ascia Mtech pesa circa 900 gr ed il peso non è, come dovrebbe essere in strumenti di questo tipo, sbilanciato verso la testa, ma ben distribuito su tutta l’accetta.

Le dimensioni sono veramente minime. La lunghezza totale è 20,5 cm, mentre la lama, spessa quasi 5 mm è larga 6 cm.

La mia Mtech, acquistata sua Amazon è arrivata piuttosto affilata e ha in dotazione un fodero in nylon con passanti per cintura, abbastanza pratico e robusto.ascia mtech fodero

Ascia Mtech Tactical MX-AXE10BK, la prova sul campo

Portata nel bosco, questa piccola accetta mi ha sorpreso. Usandola con pazienza e un po’ di tecnica si riescono a fare tagli di una certa entità. In pochi minuti ho tagliato in due un piccolo tronco di circa 10cm di diametro e ho fatto la punta ad un palo di 15cm.

Il G10 si impugna molto bene ma dopo poco comincia a dar fastidio, quindi sono d’obbligo i guanti.ascia mtech

Un piccolo difetto che ho trovato è proprio riguardo il manico. Il rivestimento in G10 arriva un po’ troppo vicino alla lama e quando si taglia con certe angolature può capitare che scontri il legno.

La Ascia Mtech Tactical dovrebbe essere anche idonea per essere lanciata. Io non ho provato, ma per chi lo dovesse fare, consiglio vivamente di smontare il manico per evitare rotture.

Usata due volte in maniera piuttosto intensa ha mantenuto il filo abbastanza bene. La lama di circa 6cm si riesce ad affilare con una qualsiasi pietra a gran media per coltelli usando un angolo di 25°. Io ci riesco usando il mio Lansky con le bacchette diamantate.

Concludo, consigliando senza troppe riserve l’Ascia Mtech Tactical MX-AXE10BK. Prima di comprarla valutare bene le misure perché è più piccola di quello che ci si aspetta.

Potete comprarla su Amazon a circa 30€.

Pregi

  • Dimensioni (sta comodamente in uno zaino se non in un marsupio)
  • look accattivante
  • manico in G10 ben fatto
  • Sembra reggere bene i maltrattamenti

Difetti

  • Acciaio di dubbia qualità
  • Rivestimento del manico troppo vicino alla lama

Dai un’occhiata alle offerte che ti propone oggi Amazon.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *