5 funzioni nascoste di Nintendo Switch che forse non tutti conoscono

Su Nintendo Switch si è detto di tutto e di più. Oggi a poco più di un anno dall’uscita, in rete si trovano recensioni e ogni tipo di informazioni, anteprime di giochi e rumors sui futuri sviluppi della console.

La Switch, è una console molto versatile e complessa, progettata con originalità e con alcune funzioni nascoste che non tutti conoscono

Sapevate che i Joy-Con, separabili dalla console, possono essere utilizzati anche su altri device?funzioni-nascoste-switch-controller

I Joy-Con, funzionano tramite BT e sono compatibili con PC, Mac e dispositivi Android. Al momento non sono compatibili con iOS. Verranno rilevati come dispositivi separati con il nome Joy-Con (R) e Joy-Con (L)funzioni nascoste switch
Non tutti sanno che i Joy-Con si ricaricano attraverso la console oppure può essere acquistato a parte un apposito dock per ricaricarne fino a quattro alla volta.
Altra cosa che pochi sanno. I Joy-Con hanno un fw indipendente da quello della console e per aggiornarlo bisogna passare da Impostazioni di Sistema, Controller e Sensori e infine Aggiorna i Controller.

Quale Micro SD utilizzare

La Nintendo Switch dispone di uno slot per inserire una scheda Micro SD. Una volta inserita diventa di default la memoria principale dove verranno installati i giochi scaricati dall’eshop.
Switch è compatibile con schede micro SD fino a 2TB e raccomando di usarne una da almeno 64gb. Le schede SD con capacità superiore ai 32gb si chiamano SD XC ed è consigliabile che siano di classe UHS-I o superiore. In poche parole maggiore è la velocità di lettura e scrittura della scheda meglio è.

Sappiate comunque che qualunque Micro SD di recente generazione è compatibile ed è sempre più performante delle schede Nintendo con i giochi precaricati.

Una volta inserita una scheda ti tipo XC, la console richiederà un aggiornamento del fw del lettore di schede. Se per qualche motivo non volete che la console venga aggiornata state tranquilli, la versione fw installata non verrà toccata, ma si aggiornerà solamente quella del lettore Micro SD.

Il dock rovina il display?

Questo non fa parte delle funzioni nascoste, ma è un difetto di progettazione della console. Chi usa molto Switch come console fissa, si sarà accorto che gli angoli inferiori del display rimangono segnati dal sistema di ritenzione del dock.nintendo-switch-schermo-graffiato

Inizialmente rimane un alone che può essere pulito, ma con il tempo il danno può diventare permanente.
La parte coinvolta è una porzione della cornice del display che non compromette la visione, ma è un difetto che può dare fastidio.

Consigliabile usare una delle tante protezioni disponibili aftermarket.

Una tastiera per la Switch?

Ebbene si, la Nintendo Switch è compatibile con qualsiasi tastiera USB. Basta procurarsi un adattatore per USB C e qualunque tastiera USB, anche quelle da pochi euro sono compatibili.

L’utilità di avere una tastiera collegata, ci libera dalla scomodità di usare il touch, oppure i Joy-Con quando facciamo ricerche sull’Eshop o in tutte quelle occasioni dove bisogna immettere testo.

Attivazione HDMI automatica

Sulle tv più recenti dal menu di Switch si può impostare la connessione HDMI automatica. A tv spenta inserendo la console nell’apposita base, la tv si accenderà automaticamente sul giusto canale . Spegnendo la console o mettendola in modalità riposo avverrà il processo contrario e la tv si spegnerà.

Switch spenta o in modalità riposo?

Sembra che Nintendo sia contraria a farci spegnere completamente la console. Questa modalità è infatti una delle funzioni nascoste più scomoda da usare.
Bisogna tenere premuto alcuni secondi il tasto (scomodo) on/off sul lato superiore della Switch e tramite il menu che si aprirà scegliere la modalità di spegnimento.

Guarda le offerte di Amazon relative a Nintendo Switch, giochi e e accessori.

Qui puoi trovare le offerte Amazon del giorno.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *