Nitecore D2, Caricabatterie universale intelligente – Recensione

Nitecore Digicharger D2, è un caricabatterie compatibile con quasi tutti i tipi di batterie ricaricabili di forma cilindrica. Nitecore D2 rileva automaticamente batterie Li-ion, Ni-Mh e Ni-Cd, mentre, la ricarica delle batterie con tecnologia LiFe deve essere impostata manualmente.

Con il Nitecore D2 la ricarica è automatica con tutti i tipi di batterie tranne le LiFe

Questo caricabatterie dispone di due slot con monitoraggio della carica individuale ed è compatibile con le seguenti batterie: Li-ion 26650, 22650, 18650, 17670, 18490, 17500, 18350, RCR123, 14500, 10440. Infine, ricarica tutti i formati AA, AAA, AAAA e C, di tecnologia Ni-Mh e Ni-Cd.nitecore digicharger d2

L’elettronica del Nitecore D2 rileva il tipo di batteria prima di iniziare il processo di ricarica. Solamente per le batterie Life bisogna impostare manualmente la carica.

La sicurezza di funzionamento è sempre elevata. l’elettronica del Nitecore D2 mette al sicuro da sovraccarichi e surriscaldamento. Inoltre il caricabatterie non crea problemi nel caso si usino batterie a bassa capacità.

Nitecore D2 può essere utilizzato con la corrente di rete oppure con i 12V della presa accendisigari, grazie all’apposito cavo fornito di serie.

Una volta che viene fornita l’alimentazione, se le batterie non vengono inserite entro 1 minuto, il display si spegne e il Nitecore D2 va in stand by.

Ogni slot ricarica e monitora ciascuna batteria individualmente e consente di ricaricare contemporaneamente tipi di batterie diverse, sia come come formato che come tecnologia.

Durante la carica, le barre aumentano progressivamente e viene mostrato il voltaggio raggiunto dalla batteria.nitecore d2 contenuto scatola

Nitecore D2 ha un tasto laterale a bilancere che se premuto dove c’è la scritta slot, permette di mostrare alternativamente le indicazioni dei due slot.

Premendo il tasto mode, il display mostra in sequenza i Volts della batteria, la corrente di ricarica e il tempo trascorso dall’inizio della carica.

Finita la carica, tutte le cinque barre resteranno illuminate e apparirà l’indicazione di ricarica terminata.

Per ricaricare le Batterie Li-Fe bisogna tenere premuto il tasto mode per più di due secondi fino a che la scritta LiFePo4 non appare sul display.nitecore d2 display

Nitecore D2 è compatibile anche con batterie a bassa capacità

Per caricare batterie di bassa capacità in sicurezza e per preservare l’integrità di batterie inferiori ai 750 mA, si dovrà premere mode per più di 1 secondo fino a che la scritta low non appare.

Per uscire da queste modalità speciali, è sufficiente rimuovere le batterie.

Quando si lascia il caricabatterie Nitecore D2 in uso durante la notte, per non infastidire, si può attivare la modalità notturna spegnendo la luce del display premendo il tasto slot per più di 1 secondo.nitecore d2 scatola

Il Nitecore D2 è un ottimo caricabatterie universale ma con i suoi 500ma di corrente massima di ricarica non si può definire rapido, soprattutto vista la crescente capacità di alcuni tipi di batteria.

Facendo un esempio, la ricarica completa di una 18650 da 3400ma (il massimo disponibile al momento) richiede circa 6h.

Nitecore Digicharger D2, sebbene carichi anche batterie di tipo comune è indicato per la carica delle batterie utilizzate in torce elettriche ad alta potenza oppure nelle sigarette elettroniche.

Nitecore Digicharger D2 può essere acquistato su Amazon a circa 20€.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *