Gerber Tactical Pen Impromptu, Recensione

Per chi non le conoscesse, le penne tattiche, sono uno strumento da difesa da usare in situazioni di emergenza. Le tactical pen sono una sorta di arma impropria, ma svolgono anche la funzione di strumento per scrittura e alcune lo fanno bene, come la Gerber Tactical Pen Impromptu.

Gerber Tactical Pen, tutta in acciaio e con meccanismo a scattogerber tactical pen

Completamente in acciaio, al contrario di altri strumenti dello stesso tipo, realizzati in alluminio, la Gerber Tactical Pen è una delle poche che ha il meccanismo a scatto.

Ha una robusta clip che si può riposizionare svitando la parte superiore. Da notare la cura dei particolari: la parte anteriore e posteriore, sono svitabili per cambiare il refill e hanno entrambe un oring di tenuta. Sebbene non vistosa, questa penna, una volta presa in mano, trasmette un feeling molto particolare che fa subito intendere che è stata concepita non unicamente per scrivere.

Il refill è del tipo Rite In The Rain che consente di scrivere in condizioni meteo avverse, come pioggia e neve, utilizzando gli appositi block notes. Si tratta comunque di un refill di tipo standard comunemente reperibile e che si può sostituire con facilità.gerber tactical pen

Pro e contro del sistema a scatto, rispetto a quello con cappuccio svitabile o a pressione

Gerber ha optato per questa soluzione, lasciando esposta in modo permanente la punta rompi vetro.

La principale nota positiva è che nel malaugurato caso di aggressione si è subito pronti per una rapida reazione, senza dover svitare cappucci o altro.

Lo svantaggio principale invece, può essere il fatto che la Gerber Tactical Pen non venga considerata una normale penna in caso di controlli presso areoporti, stazioni ecc, viste le sempre più crescenti restrizioni.

Essendo in acciaio, la Gerber Tactical Pen ha un peso considerevole, quasi 60gr ma si impugna bene e il refill Rite In The Rain è abbastanza scorrevole, seppur di colore nero non molto intenso.gerber tactical pen

La punta rompi vetro non crea problemi anche scrivendo tenendola orientata verso il foglio. In verità, dipende come si è abituati a scrivere, io non ho avuto problemi, ma se si inclina molto la penna si potrebbe arrivare a toccare il foglio.

Non è comunque una penna per scrivere testi molto lunghi. Il peso dopo un pò si sente e affatica la mano. Quindi, veloci note sul campo e poco più.gerber tactical pen

Made in Usa e garantita a vita

La Gerber Tactical Pen è Made in USA ed è garantita a vita. In caso di problemi, basta contattare Gerber per la spedizione del prodotto difettoso che verrà restituito riparato o sostituito.

Questa Penna Tattica costa di listino sul sito Gerber ben 73$ ma si trova a molto meno presso rivenditori come Amazon, dove si può acquistare con poco più di 30€.

Una Tactical Pen che mi è piaciuta veramente molto, con tanti pregi e pochi difetti.

Mi è piaciuto

  • Costruzione completamente in acciaio cnc di ottima fattura
  • Giusto compromesso tra aspetto tattico e da penna normale
  • Cartuccia Rite In the Rain in dotazione
  • Made in USA e garantita a vita

Quello che non mi ha convinto del tutto

  • Nel caso si impugni la penna per difesa, si rischia di premere il pulsante di scatto facendo uscire il refill.
  • La punta frangi vetro è sempre esposta e un occhio attento capisce che non si tratta di una penna normale

Guarda su Amazon le offerte per la Tactical Pen Gerber

Oppure clicca qui per altri tipi di Tactical Pen

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *