Jetbeam RRT1 Recensione, Torcia led tattica

Jetbeam RRT1 è una torcia tattica da 950 Lumens, dotata di un interruttore a 360° per avere rapido accesso al cambio di livello e alla modalità strobo. Una torcia dal form factor molto lineare e leggera, pesa poco meno di 100gr senza batteria. Il colore non è il solito nero della maggior parte delle produzioni orientale, ma un grigio titanio molto bello e realizzato con un’anodizzatura piuttosto resistente.jetbeam rrt1

Jetbeam RRT1 Form Factor e usabilità

E’ presente una clip senza la quale la torcia rotolerebbe inesorabilmente. La clip viene tenuta ferma tra il tailcap e il corpo della torcia e ruota liberamente, cosa che può infastidire chi è abituato ad avere la clip sempre nel solito punto.

jetbeam rrt1 impermeabile ipx8

La Jetbeam RRT1 è impermeabile secondo lo standard IPX8

Il led è un SST40 N4 BC, che emette una luce di tonalità tendente al freddo ma molto piacevole. L’alimentazione è data da una batteria 18650 oppure da due CR123. Ovviamente raccomandabile la prima soluzione, sia per quanto riguarda le prestazioni di output che per il runtime.

Quest’ultimo è di tutto rispetto. I 950 Lumens possono essere mantenuti per 1,5h e i 210 Lumens del livello medio per ben 5h. Test effettuati con una batteria 18650 da 2300mah.

La parabola riflettente è del tipo liscio, e la Jetbeam RRT1 produce un fascio con uno spot preciso e molto marcato insieme ad uno spill regolare. Viene dichiarata una portata di 230 metri che seppur non verificata mi sembra verosimile.

Jetbeam RRT1 Interfaccia Utente

L’interruttore è la vera caratteristica della Jetbeam RRT1. Presente sul tailcap e molto sporgente, oltre alla solita funzione di on/off permette di essere azionato anche premendolo lateralmente.

Quando la torcia è accesa una lieve pressione laterale permette di variare i livelli tra alto, medio e basso. Una pressione lunga, aziona invece la modalità strobo.

Se la torcia è spenta e si preme l’interruttore lateralmente si entra direttamente nella modalità strobo. Continuando a tenerlo premuto, questa modalità diventa permanente fino a quando non si preme l’interruttore al centro.jetbeam rrt1

Conclusioni

La Jetbeam RRT1 è una torcia molto bella esteticamente, ha una forma che richiama alcuni modelli Surefire, le prestazioni sono molto buone, ma due cose non mi hanno convinto:

L’interruttore che lavora a 360°, seppur funzionando bene, è molto sensibile e sporgente ed è facile attivare la modalità strobo involontariamente. Inoltre un simile meccanismo potrebbe non essere affidabile nel tempo. Vi ricordo che il 90% dei problemi di affidabilità di molte torce è dato dall’interruttore. Più è complesso più è facile che sia poco affidabile.

La clip di aggancio girevole personalmente non la trovo comoda, e visto che la RRT1 viene definita una torcia tattica l’avrei fatta con una finitura antiriflesso e non in luccicante inox.

La torcia viene fornita con un bel fodero in cordura, laccio da polso e due oring di ricambio.

Potete comprare questa torcia su Amazon oppure cliccate qui per vedere altri modelli in offerta.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Henry ha detto:

    Come sempre, complimenti per le foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *