Nitecore P20, Review: una torcia tattica adatta ad ogni uso

La Nitecore P20, non è sicuramente l’ultima novità del segmento delle torce tattiche a led di elevata potenza. Il suo led Cree XM-L U2 parla chiaro, la torcia è stata commercializzata quasi quattro anni fa, ma è tuttora in produzione e sempre vendutissima.

Anche se il led non è di ultima generazione la Nitecore P20 va meglio di molte torce appena uscite

Come sappiamo, la tecnologia led si aggiorna con la velocità di quella dei processori dei computer. Questo però non significa che una torcia equipaggiata con un led di non ultimissima generazione sia obsoleta e vada scartata a priori.

Gli 800 lumens della Nitecore P20 non sono molto diversi dai 1000 lumens della Manker U11 con led XP-LV5, anzi io preferisco di gran lunga la Nitecore, il cui led ha anche una tinta a mio avviso bellissima.nitecore p20

Nitecore P20 Aspetto e qualità costruttiva

Forma classica delle torce tattiche, testa leggermente più larga del resto del corpo. lavorazione CNC perfetta così come l’anodizzazione semilucida.

Forma e dimensioni ideali per essere usata con una mano sola, la Nitecore P20 è anche piuttosto leggera, siamo infatti sui 101gr senza batteria.

L’estremità della testa è crenulata così da poter usare la torcia per rompere un vetro in caso di emergenza. Sempre nella testa ci sono sei sporgenze che ne impediscono il rotolamento.

La torcia dispone della classica clip posizionabile a piacimento e un anello definito tattico che si mette tra testa e corpo per impugnare la torcia con maggior grip.nitecore p20 guanti

L’elemento più originale e funzionale è il doppio interruttore sul tailcap che trasmette sempre un feeling molto buono anche usando i guanti e permette di accedere alla modalità strobo in qualsiasi momento, anche a torcia spenta.

Nella confezione viene fornito un robusto fodero in cordura, ben quattro oring di ricambio, laccetto da polso e adattatore per batterie CR123.

Nitecore P20 Le caratteristiche tecniche

  • 800 Lumens in modalità turbo
  • Led Cree XM-L U2 tinta Cool White
  • Parbola di tipo liscio che permette un throw di 210m
  • Alimentazione una batteria 18650 oppure due CR123, usando l’adattatore fornito
  • Lunghezza 134mm peso 101gr senza batteria
  • Costruita a norma IPX8, impermeabile fino a 2m, resiste agli impatti su superfici dure cadendo da 1 metro.

Nitecore P20, funzionamento, UI e prestazioni

La torcia dispone di tre modalità:

  • Tactical, dove abbiamo a disposizione la modalità turbo e la strobo
  • Law enforcement, con turbo, media e strobo
  • General, dove alla modalità strobo turbo, media abbiamo anche la low.

Per cambiare da una modalità all’altra, a torcia spenta, va svitata leggermente la testa e riavvitata, tenendo premuto il pulsante strobo. La prima volta che si fa quest’operazione vedremo un lampeggio che indicherà che abbiamo attivato la modalità tactical. Ripetendo l’operazione per la seconda volta, i lampeggi saranno due e avremo la modalità law enforcement. Il terzo tentativo con tre lampeggi attiverà la modalità General.nitecore p20

L’interruttore strobo nel tail cap quando la torcia è accesa, ha due funzioni. Se premuto a lungo attiverà la modalità strobo permanente, mentre se premuto brevemente varierà i livelli di potenza della torcia, compatibilmente con la modalità attivata.

Un’altra funzione dell’interruttore è la possibilità di visualizzare la carica della batteria. Svitando leggermente il tailcap e riavvitandolo, un led lampeggerà in rosso sotto la membrana in gomma del tanto on/off. Tre lampeggi significano che la carica è oltre il 50%, due sotto il 50% e un solo lampeggio sta ad indicare che la batteria è quasi scarica.pulsante strobo

Prestazioni e autonomia della Nitecore P20

Le prestazioni dichiarate variano a seconda che si usino le batterie 18650 oppure le CR123.

Sono dati da laboratorio e nell’uso normale possono variare, In ogni caso la P20 ha un’ottima autonomia e l’elettronica del driver, quando la batteria sta calando, interviene diminuendo la potenza dei vari livelli. E’ una cosa che potrà non piacere a tutti ma consente di poter usare la torcia fino all’ultimo, evitando che si spenga all’improvviso nel momento di necessità.

Con una batteria 18650 le prestazioni nei vari livelli saranno le seguenti:

Turbo 800 lumen 4,5h (ovviamente in questo caso la diminuzione di potenza avviene dopo pochi minuti anche per una questione di dissipazione termica)

Medium, 290 Lumen 9h

Low, 40 lumen 26h

Con due batterie CR123:

Turbo, 800 lumen 1,5h

Medium, 400 Lumen 2,5h

Low, 70 Lumen 10,5h

Qualità del fascio luminoso

Come già accennato prima, la luce di questa torcia ha una tinta eccezionale. Tende al freddo ma è piacevolissima e con uno spot grande al punto giusto e molto uniforme, mentre lo spill è molto largo, come potete vedere dalle consuete foto fatte nel mio garage.nitecore p20 beamshot

Questa Nitecore P20 seppur non di primo pelo è una torcia che consiglio davvero a tutti. Non fatevi ammaliare dai led di ultima generazione, prima di averla provata. Posseggo molte torce e ne ho provate a decine, e la P20 resta una delle mie preferite e la migliore in assoluto per la qualità della luce che produce.

Se ti piace questa torcia o sei interessato anche ad altri modelli, dai un’occhiata alle offerte di Amazon.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *