FOX Knives Karambit FX-599 Recensione

Il Karambit è un coltello di origni indonesiane e filippine e la sua forma risale addiruttura al tredicesimo secolo. Le sue carattesritiche sono la lama ricurva, la cui forma è ispirata al kuku macan, l’artiglio della tigre, animale molto rispettato nel sud est asiatico. L’altra caratteristica è un anello alla base dell’impugnatura che consente di usare il coltello impugnadolo in due modi diversi.

Inizialmente veniva usato come arma da guerra, la forma ricurva della lama favoriva tecniche per tagliare i tendini di braccia e gambe dell’avversario, questo grazie anche alla dimensione della lama che nei primi Karambit era più grande.

FOX-Knives-Karambit-FX-599

Il karambit impugnato come un normale coltello. Notare il mignolo che passa attraverso l’anello. Questa si chiama Presa Positiva

Oggi questo tipo di coltello viene utilizzato per difesa personale (quando consentito) oppure in varie discipline di arti marziali.

Il Karambit può essere impugnato in due modi:

Presa positiva e presa tradizionale.

FOX-Knives-Karambit-FX-599

Indice infilato nell’anello, questa è la Presa Tradizionale

Con la Presa Positiva si impugna il coltello mettendo il mignolo nell’anello e si tiene come un coltello tradizionale. La Presa Tradizionale invece si ottiene impugnando il Karambit con l’indice infilato nell’anello.

FOX Knives Karambit FX-599 Come è fatto e quali sono le sue particolarità

FOX Knives Karambit FX 599 è un coltello a lama richiudibile di dimensioni molto contenute, estremamente leggero e ben bilanciato. E’ uno dei migliori esempi di come siano state applicati tecnologie e materiali all’avanguardia su un coltello di questo tipo. E non dimentichiamo che Fox Cutlery è un brand Italiano di grande qualità, apprezzato in tutto il mondo.

  • La lama è in acciaio N690Co teflonato
  • Sistema chiusura lama Liner Lock
  • La manicatura è in G10
  • Lunghezza lama 6,2cm
  • Lunghezza totale 17,4 cm
  • Peso 95 gr

L’acciaio N690Co è un acciaio al cobalto di alta qualità. Non è difficoltoso da affilare e mantiene il taglio a lungo.

FOX-Knives-Karambit-FX-599

Tirando il Karambit tramite l’anello grazie al sistema Emerson Wave la lama si aprirà di scatto

Ottimo il grip fornito dal G10. Il coltello ha anche una robusta clip in acciaio riposizionabile (chiavina torx in dotazione) su entrambi i lati, per agganciarlo alla tasca dei pantaloni. Il Karambit in questione ha un sistema di apertura rapido della lama denominato Emerson Wave. Un uncino presente sulla sommità della lama fa si che una volta agganciato il coltello alla tasca, afferrandolo rapidamente dall’anello, questo causerà l’apertura immediata della lama. Il sistema funziona molto bene e richiede un minimo di esercizio soprattutto per cercare di non farsi del male.

Consiglio a chi volesse imparare le tecniche per usare questo coltello con efficacia e sicurezza di acquistare anche il modello da allenamento. Peso e dimensioni quasi identici e stesso sistema di apertura lama. Ovviamente la lama non ha il taglio e a contatto con il corpo non causa danni.

Date un occhiata a questo video dove Doug Marcaida ci fa vedere alcune tecniche di combattimento usando proprio il Karambit FX-599.

Il Karambit è poco indicato per gli usi che normalmente si fanno di un coltello. Quindi, attenzione, visto che il porto dei coltelli è consentito solo per giustificato motivo, mi viene difficile trovarne uno per il Karambit. A tal proposito vi rimando al mio vecchio articolo “Impariamo qualcosa sui coltelli“.

FOX Knives Karambit

Pulitissima la linea di questo Karambit anche da chiuso

FOX Knives Karambit FX-599, Conclusioni

Bellissimo coltello. Materiali e costruzione eccellenti. Nessun gioco della lama una volta aperta  e il sistema Emerson Wave è un must! Credo di non sbagliare ad affermare che il Fox 599 sia uno dei migliori Karambit come rapporto qualità prezzo.

Cliccate qui per vedere altri modelli di Karambit che potrebbero interessarvi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *