Sonic Screwdriver, 12th Doctor Who, recensione

Sonic Screwdriver o meglio Cacciavite Sonico è lo strumento che accompagna la saga di Doctor Who dal 1968 da quando è stato introdotto il secondo Dottore.

E’ uno strumento che ha svariate funzioni. Nel telefilm lo vediamo usare per aprire porte e serrature, effettuare scansioni mediche ecc.

Attraverso le varie reincarnazioni del Dottore si è evoluto e ha assunto forme diverse. Quello oggetto di questa piccola recensione è la versione usata sia dall’11° che dal 12° Dottore. Intrerpretato rispettivamente da Matt Smith e Peter Capaldi.sonic-screwdriver

Questa versione è la prima ad avere una forma piuttosto complessa e delle funzioni meccaniche di un certo rilievo. Si apre a scatto e ha parti mobili oltre ad effetti sonori e luminosi.

Si tratta comunque di un giocattolo più adatto al cosplay che al collezionismo. Il costo limitato farà perdonare la costruzioni in plastica piuttosto scricchiolante ed economica.

Esistono riproduzioni da collezionisti costruiti in alluminio e rame ma il loro costo è almeno dieci volte superiore a questo.sonic-screwdriver

Il Sonic Screwdriver si può usare in due configurazioni:

Con le “ganasce” chiuse, è sufficiente premere il pulsante più piccolo presente nell’impugnatura che simula del cuoio cucito.sonic-screwdriver

Gli effetti sonori che otterremo sono tre:

Alla prima pressione si udirà un suono acuto mentre alla seconda pressione la tonalità varierà leggermente.
Premendo rapidamente il tasto due volte, il suono diventerà di una tonalità pulsante.
Contemporaneamente al suono si illuminerà di verde il puntale trasparente.sonic-screwdriver

Nell’altra configurazione il Cacciavite Sonico potrà essere usato con le “ganasce” aperte premento il tasto sopra quello degli effetti sonori. Fatto ciò, tutta la parte anteriore color argento, scatterà in avanti e le ganasce si apriranno.

Gli effetti sonori, in questa configurazione rimangono gli stessi, ma il pulsantino presente sull’impugnatura non è più attivo. Bisognerà sollevare lo sportellino posto sul fondo e premere il pulsante rosso.sonic-screwdriver

Il nostro Sonic Screwdriver, è alimentato da tre batterie tipo LR44 il cui accesso è relativamente complicato.
Con il Cacciavite aperto bisogna girare la parte anteriore verso l’alto e sfilarla. Le batterie sono contenute nel cilindretto verde cha andrà aperto con un piccolo cacciavite. Tutta questa relativa macchinosità è probabilmente data dal fatto che si tratta di un giocattolo e si vuole evitare il pericolo che i bambini accedano alle batterie.

sonic-screwdriver

Ben nascosto il vano batterie. Ci si accede facendo ruotare la chiusura a baionetta

Conclusioni

Costruito come un giocattolo. Plastica e giunzioni a vista è però proporzionato nelle dimensioni e ha delle funzionalità meccaniche ben riprodotte. Come ho già detto prima è adatto al Cosplay piuttosto che al collezionismo. Ma per questo prezzo direi che non ci sono alternative e quindi va bene così.

Il Sonic Screwdriver si può acquistare su Amazon. Clicca qui per vedere altri gadget di Doctor Who che potrebbero interessarti.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Marika ha detto:

    Se volessi roba più serie e….senza badare a spese cosa consigli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *