Strawbees Hovercraft, Progetto Kickstarter

Strawbees è un’idea imprenditoriale svedese nata nel 2011. Al tempo l’inventore Erik Thorstensson, intuì che scarti di produzione dell’Ikea potevano essere usati per assemblare insieme cannucce e cartone. Il sistema prese più tardi il nome di Strawbees che a sua volta diede il nome all’azienda.

Dopo vari prototipi, Strawbees, venne lanciato nel 2014 come progetto Kickstarter. Fu subito apprezzato e venduto in molti centri commerciali del Nord Europa.

Cosa si crea con Strawbees?

Si tratta di kit basati su pezzi componibili costituiti da cannucce, straws, per l’appunto. Vengono connesse tra loro attraverso un sistema di occhielli che permette vari tipi di aggancio.
Si possono costruire oggetti con funzioni meccaniche, lasciando sempre la possibilità di modificare o disfare il progetto.
Una sorta di giocattolo didattico non solo per bambini. Il motto di Strawbees è Gioca, Impara, Inventa.

Strawbees Hovercraft

l’Hovercraft per chi non lo sapesse è un mezzo di locomozione a cuscino d’aria in grado di muoversi sia su terra che acqua.
Nella configurazione più semplice vi è un elica che fornisce la spinta e allo stesso tempo gonfia il “gommone” sul quale appoggia lo scafo.
Questo gommone, in gergo chiamato skirt si gonfierà attorno al perimetro dello scafo intrappolando l’aria generata dall’elica. Si creerà così, un cuscino d’aria.strawbees

E’ un meccanismo complesso e semplice allo stesso momento.
L’idea viene sempra da Erik Thorstensson che dopo aver distrutto il suo drone radiocomandato ha immaginato cosa poter costruire dai pezzi rimasti illesi.

“Riutilizzare e reinventare vecchi prodotti, è quello di cui il mondo ha bisogno”. E’ un altro motto di Strawbees.

L’hovercraft, ovviamente radiocomandato, è progettato per essere veloce e indistruttibile. Questo perchè può essere facilmente rimesso in sesto dopo un crash con materiali reperibili anche nel bidone della spazzatura.strawbees

Il kit è composto oltre che dall’elettronica e dalla propulsione, da cartone per costruire lo scafo e un sacchetto di nylon per fare la skirt.
L’elettronica consiste nel radiocomando, la ricevente, lo speed controller e un motore brushless. Non mancano gli strawbees per la tiranterie e i leveraggi delle parti mobili.

La veste grafica della scatola ricorda i giocattoli degli anni 50. All’interno sono presenti anche la batteria ricaricabile e decorazioni per lo scafo.strawbees

Strawbees hovercraft è un progetto Kickstarter che sarà realizzato e commercializzato solo se l’obiettivo di finanziamento collettivo di 70,000$, sarà raggiunto entro il 16 luglio 2017.
Al momento di scrivere sono stati raggiunti quasi i 50,000$
Il prezzo di un singolo kit viene proposto al prezzo di lancio di 129$

Su Amazon sono disponibili diversi prodotti Strawbees che potrebbero interessarti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *