Iphone SE, il bello di avercelo piccolo

Presentato a marzo 2016 senza eccessivi clamori, Iphone SE è un’astuta operazione di Apple con la quale viene riproposto in chiave attuale il form factor di Iphone 5s.
Sembra che i nostalgici degli schermi piccoli siano ancora tanti e i 4 pollici di Iphone SE rappresentino il massimo della tascabilità e usabilità con una sola mano.

iphone se logo

Il Logo Mela in acciaio laminato

Per la gioia dei produttori di custodie Iphone SE esteriormente è quasi identico al 5s. Lievi differenze le troviamo nella finitura della smussatura dei bordi che ora è satinata e non più lucida. Una chicca è il logo Mela posterore in lamina d’acciaio, leggermente in rilievo.
In più, oltre alle classiche colorazioni, Argento, Oro, Grigio Siderale, vi è la nuova colorazione Oro Rosa.

Sotto la veste estetica troviamo un hardware quasi da top di gamma.

La fotocamera posteriore è da 12 megapixel. Quella anteriore, come in Iphone 6, è solamente da 1,2 megapixel. Nell’era dei selfie questo rappresenta un pò una limitazione. Comunque lo scatto è aiutato dal Retina Flash, una sorta di lampeggio dello schermo che illumina il volto del soggetto. Qui il link alla pagina Apple con le caratteristiche tecniche complete.

iphone se selfie

Pochi 1,2 Mp per la cam anteriore ma i selfie sono accettabili

Senza fare confronti con Iphone 7 che appartiene alla generazione successiva, confrontando Iphone SE con il 6s, manca qualcosa:

iphone se foto

Buona la cam posteriore da 12 MP, nonostante la pessima luce lo scatto è venuto bene

Non ha il 3d touch, funzione che però molti non usano e le app che la sfruttano sono poche.
Esiste sono nel formato 16gb e 64gb, chi ha bisogno di tagli superiori deve rivolgersi agli altri modelli.
Fotocamera senza stabilizzatore ottico video. Ne ha comunque uno digitale che funziona bene.
Fotocamera anteriore da soli 1,2 megapixel.
Il tasto home è il Touch ID di prima generazione e sia il feedback tattile che il riconoscimento dell’impronta a volta ne risentono.

Vediamo alcuni trucchetti per sfruttare Iphone SE al meglio.

Alcune funzioni nascoste di Iphone non sono conosciute da tutti. Vediamo insieme le più interessanti:

Navigando con Safari se teniamo premuta l’icona di refresh ci verrà chiesto se vogliamo passare alla versione desktop del sito che stiamo visitando.

Per pulire la cache della ram è sufficiente premere il tasto power fino a quando non appare lo schermo di spegnimento. Quindi premere a lungo il tasto home per tornare allo screen principale.

Per capire quale risoluzione video abbiamo impostato, aprendo la videocamera dovremo guardare nell’angolo in alto a dx. Se non c’è scritto nulla, l’impostazione sarà quella di default, cioè 1080p 30FPS. Cambiando in 1080p 60FPS, nell’angolo in altro apparirà la scritta HD 60. Con la selezione 4K, leggeremo 4K.
Stesso discorso anche impostando lo slowmotion. Di default nell’angolino in alto non leggeremo nulla e vorrà dire che è impostato a 720p 240FPS ma se cambiamo in 1080p 120FPS, leggeremo HD 120.

iphone se screenshot

A sinistra un piccolo bug dove la scritta copre la ram occupata dall’app, nelle altre due ummagini in alto a destra vediamo da sinistra l’impostazione default della video cam e quella HD a 60 FPS

Una comodissima funzione che pochi conoscono è quella di poter nascondere le note, anche individualmente.
Bisogna andare in impostazioni – Note – Password e impostare una password o scegliere se utilizzare il Touch ID.
Per proteggere la nota che ci interessa, la selezioniamo e premendo sull’icona di condivisione in alto a destra, sceglieremo la voce Proteggi Nota.

Se in Impostazioni – Generali – Accessibilità, abilitiamo Agita per Annullare, con una breve shackerata dello smartphone ci verrà chiesto se vogliamo cancellare quanto appena scritto. Una sorta di UnDo, comodo e veloce.

Un’altro pregio di Iphone SE è la possibilità di usare la funzione Hey Siri senza che lo smartphone sia connesso al caricabatteria.

Una nota sull’autonomia

Molto migliorata rispetto al 5s. Il nostro Iphone SE, usato con parsimonia arriva a fare quasi due giorni e anche usato intensamente consente sempre di finire la giornata.
Questo, merito anche dello schermo, che a parte le dimensioni ha una densità di pixel inferiore e fa lavorare meno il processore.

Concludendo, Iphone SE mi è piaciuto molto. Impareggiabile l’usabilità con una mano sola. Sta comodamente nella tasca dei pantaloni anche stando seduti. Le prestazioni non sono niente male, anzi. Stonano un pò lo schermo di vecchia generazione (che però fa risparmiare batteria) la cam anteriore da soli 1,2 megapixel e il Touch Id vecchio tipo, non precisissimo nel riconoscimento dell’impronta e un pò rumoroso quando premuto.
Se è il vostro unico telefono e usate molto foto e video orientatevi sulla versione da 64 Gb, altrimenti chi come me lo usa come secondo telefono, i 16 Gb possono bastare.

Clicca qui per vedere prodotti simili che ti potrebbero interessare.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Avatar TheUgly ha detto:

    Dagli Stockisti si trova il 64 giga a 409€

  2. Avatar Jenny ha detto:

    Ora il 16 giga lo hanno sostituito dalla versione da 32. Oltra la ram è cambiato altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *