Oakley Tailpin con lenti Chrome Iridium recensione

Oakley Tailpin, occhiali da sole dalle forme più tradizionali rispetto ai soliti Oakley.
Sebbene il frame abbia una forma a goccia di stile Aviator come tanti altri occhiali, troviamo nel loro insieme delle originalità che conferiscono ai Tailpin una personalità unica.

Il Frame degli Oakley Tailpin

Il frame di colore “lead” presenta un bellissimo gioco di forme nelle astine. Non si tratta solo di un esercizio di stile ma anche di una scelta fatta per irrobustire l’insieme.
Il risultato a me piace moltissimo ed è uno dei pregi di questi occhiali.
Il materiale è una lega chiamata C5. Si tratta di un composto prevalentemente di alluminio, Carbonio, Titanio e Magnesio.
La montatura prende solo la metà superiore delle lenti, cosa che è visibile solo dall’interno.
Le astine hanno due terminali tubolari in gomma morbida che si muovono e possono sfilarsi con facilità.oakley tailpin

Le lenti Chrome Iridium

Gli Oakley Tailpin in mio possesso hanno le lenti Chrome Iridium. Lenti del tipo High Definition Optics® (HDO®) specifiche di Oakley. Sono lenti che rappresentano uno standard USA per quando riguarda la visibilità e la resistenza agli impatti.

oakley tailpin

Molto bella la finitura del bordo lente

Molto bella la loro finitura. Il bordo di ogni lente appare come molato, creando una sorta di cornice che sembra parte del frame e non della lente. Mi piace, è un altro punto a favore di questi Tailpin. Sono lenti di colore grigio leggermente specchiate. Sono specifiche per essere utilizzate in ambienti luminosi, ma la stessa Oakley le considera come lenti quotidiane. Personalmente le trovo ottime al mare o in montagna o dove c’è molta luce. Un pò troppo buie in città e quando si osservano oggetti poco luminosi. Io che non vedo molto bene da vicino quando guardo l’orologio o addirittura il cellulare a volte devo levarmeli.

oakley tailpin

Questo non lo ritengo un difetto ma una considerazione personale.
In ogni caso le Chrome Iridium non sono le uniche lenti disponibili.
Gli Oakley Tailpin sono disponibili con numerosi tipi di lente. Si va dalle più scure Black Iridium a quelle polarizzate, disponibili in due varianti.
La montatura è disponibile sia in grigio che Lead (grigio piombo) e anche nero satinato. Qui potete vedere le diverse combinazioni lente montatura

Ho provato gli Oakley Tailpin sotto il casco da moto e sebbene non diano fastidio ho rilevato un problema. I terminali in gomma delle astine tendono a sfilarsi se mettiamo o togliamo gli occhiali con in casco indosso.

Concludendo devo dire che mi sono piaciuti

Dopo la deludente esperienza con gli Oakley M Frame 3.0 che recensisco qui, devo dire che questi Tailpin mi sono piaciuti molto.
Oakley è riuscita a fare un prodotto originale senza ricorrere a forme troppo sportive non gradite a tutti.
La finitura e la qualità delle lenti insieme alle originalissime astine ne fanno un occhiale esclusivo senza essere eccentrico. Piaceranno sia agli amanti degli Oakley sia a chi cerca un occhiale che non sia il solito Rayban. Anche il prezzo di circa 200€ non è esagerato per essere degli Oakley e al contrario di molti altri modelli sono corredati di un bell’astuccio rigido.

Clicca qui per vedere articoli simili che potrebbero interessarti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *