Comunicatore Badge Star Trek TNG by QMX
Sono passati un po’ di anni ormai dalla chiusura della serie Star Trek The Next Generation ma i fan e gli appassionati sono ancora qui e non hanno dimenticato il Comunicatore da indossare sulle uniformi.
Scopri su Amazon i prodotti relativi a Star Trek attualmente in offerta!
Se nella serie classica degli anni 60 il Comunicatore con il flip che si apriva ha fatto scuola nell’immaginario dei fans e non solo (vedi i primi cellulari Motorola MicroTac e StarTac) con The Next Generation bisognava adeguarsi ai tempi. Il sistema di comunicazione è diventato un semplice badge con il logo della Federazione Unita Dei Pianeti (il Delta Shield) indossato sull’uniforme all’altezza della parte sinistra del petto.
Il Comunicatore badge usato dagli attori della serie era fatto in resina e verniciata in oro nella parte ovale mentre il delta, in argento con il contorno verniciato con un sottile bordo nero. Il tutto appariva piuttosto opaco rispetto alla nostra replica QMX. Il perchè è presto detto, gli oggetti di scena a causa delle forti luci presenti sui set devono essere il meno possibile riflettenti. Infatti, una delle critiche che ha ricevuto il nostro Comunicatore è quella di essere troppo luccicante.
In parte condivido anch’io questo aspetto, ma è necessario fare una premessa. Come più volte spiegato nel telefilm, nella finzione, il Comunicatore, era fatto di metallo. Addirittura mi pare di ricordare che in un episodio è stato detto che la parte dorata fosse d’oro vero.
Quindi la replica che ci fornisce la QMX rispecchia l’idealizzazione di quello che sarebbe dovuto essere il vero comunicatore costruito in metallo.
Questa versione di Comunicatore è stata usata per tutta la serie di TNG. Nelle più recenti stagioni di Star trek Deep Space Nine e Voyager ne è stata cambiata la forma come si vede nell’immagine.
Commenti recenti