Impariamo qualcosa sui coltelli
Prima di cominciare è bene chiarire una cosa vista la delicatezza dell’argomento:
E’ legale, comprare, detenere e portare con se’ una lama/coltello? Si e no, vediamo ora di fare qualche distinzione:
I coltelli a scatto (a molla), i pugnali (lama con doppio filo, cioè arrotata da ambo i lati), le baionette predisposte per essere montate su armi, i “tirapugni” e le spade affilate sono considerate armi proprie e non possono essere detenute ne acquistate se non presentando porto d’armi o permesso rilasciato dalle autorità competenti e anche in questo caso il porto non è mai consentito.
Ami i coltelli! scopri le offerte su Amazon!
Tutte le altre tipologie di coltelli indipendentemente dalle dimensioni possono essere liberamente acquistati (anche su Internet) e il porto è consentito solo se giustificato. Quindi lo è, in caso di attività outdoor come caccia, campeggio e simili mentre, in altri situazioni come a passeggio per la città non è mai consentito avere un coltello con se anche se con una lama piccolissima.
Sfatiamo una volta per tutte il mito che se una lama è lunga al massimo quattro dita il porto è sempre consentito; si tratta di una leggenda metropolitana derivata da una vecchia legislazione in materia.
Per chi volesse approfondire la materia legislativa sull’argomento può approfondire leggendosi le Norme di legge attualmente in vigore:
Artt. 585, 697, 699, 704 c.p.
Art. 42 TULPS e artt. 45 e 80 Reg. TULPS
Art. 4 L. 18 aprile 1975 n. 110
Art. 13 L. 11 febbraio 1992 n. 157
Detto ciò possiamo proseguire, la materia riguardo i coltelli e similia è veramente vastissima.
Come al solito non scriverò un’enciclopedia sull’argomento ma fornirò informazioni di base insieme a tanti link utili per potersi destreggiare in questo mondo.
Tipi di coltelli:
lama fissa o richiudibile
Acciai:
Vastissime sono le tipologie di acciai impiegati, questi i principali:
- 440 A B e C
- 12C27
- 154CM
- 420 HC e J2
Qui trovate una valida tabella comparativa con le caratteristiche dei tutti gli acciai usati nella coltelleria
Principali sistemi di blocco lama:
- Liner lock
- Back lock
- Frame lock
- Collar lock
- Button Lock
- Ball bearing lock
Qui trovate maggiori informazioni sulle “sicure”
Il forum di Tuttocoltelli è un ottima community in italiano dove si possono trovare consigli per gli acquisti, collezionismo, restauro e autocostruzione.
Completissimo, ma in inglese, Bladeforums la community americana che da anni è un riferimento mondiale.
Affilatura
da chi portiamo ad affilare i nostri amati coltelli? dall’arrotino…..? Giammai! li dobbiamo portare dal coltellinaio altrimenti potrebbe succedervi quello che è capitato a me: un bellissimo SOG Stingray devastato dalla mola di un arrotino.
Signori! dall’arrotino ci si portano i coltelli da cucina e qualche lama che si usa in campagna e basta!. Un coltello di qualsiasi altra natura anche non necessariamente costoso va portato dal coltellinaio. Questi è un artigiano che normalmente costruisce e vende coltelli personalizzati e dedica la massima cura alla salute della lama usando apposite pietre per l’affilatura.
Guarda i prodotti Bestseller Amazon di oggi!
Piuttosto, esistono anche semplici ed efficaci kit di affilatura a pietra che sono quasi a rischio zero anche per il principiante. Bastano meno di 50€ per fare un piccolo investimento e imparare da se a fare il filo alle proprie lame. Guardate per esempio questo kit della Lansky completo di pietre di varia grana, olio per affilatura e morsetti e guide per adattare all’affilatura la lama di qualsiasi coltello
Clicca qui per vedere prodotti simili che potrebbero interessarti.
Commenti recenti